“La nuova struttura ci sta dando tantissime soddisfazioni, sia da parte dei clienti che chiedono di tornare sia in termini di tasso di occupazione, che è molto alto”: a parlare è Loris Giusti della direzione commerciale di Azemar, riferendosi a You & Me by Cocoon, resort aperto il 1° marzo 2019, di proprietà e in esclusiva sul mercato italiano. “Sono diversi i plus che contraddistinguono la struttura – prosegue il manager -: è ‘adults only’, offre il ‘dine around’, con la possibilità di scelta tra 4 ristoranti (per gli ospiti in mezza pensione plus, pensione completa plus e pacchetti all inclusive, ndr), propone un ristorante unico, l’H2O che si trova underwater ed è pagamento, situato su una piattaforma raggiungibile in due minuti di barca e con arredamento Lago, che già aveva portato fortuna al Cocoon Maldives, anch’esso di proprietà e in esclusiva sul mercato tricolore”. Le camere, 109 suddivise tra 99 overwater e 10 sulla spiaggia, sono caratterizzate dallo stile africano, ma Giusti ci tiene a sottolineare che “la camera base, la Manta Villa, è un overwater; un cliente in altre strutture per avere una sistemazione overwater spende molto di più”. Tra gli altri atout il manager segnala “il direttore del nostro Paese, l’assistente in loco italiano e due chef anch’essi tricolori, capitanati dal corporate chef Giovanni De Ambrosis. Gli ospiti possono contare, inoltre, su una Spa brandizzata Elizabeth Arden con 5 sale trattamenti. E, infine, oltre a un reef facilmente raggiungibile a nuoto, da qualunque parte si guardi, si vede sempre il mare”. Il target è prevalentemente rappresentato da honeymooner e coppie (la struttura, essendo adults only, accoglie solo ospiti di età pari o superiore a 16 anni, ndr).
Ottimi i riscontri anche da parte del Cocoon Maldives, aperto da quasi tre anni (dal 26 dicembre del 2016): “Sta andando molto bene ed è adatto a tutti – commenta Giusti -. E’ stato insignito del titolo di miglior design hotel di tutto il Sud Est asiatico per tre anni di fila”.
A Zanzibar andamento positivo per le due proprietà, il Gold Zanzibar Beach House & Spa, stelle situato sulla costa nord-ovest, a Kendwa, che ha schiuso i battenti a fine 2012 e The Island, isolotto di 5 camere nella costa est, molto esclusivo. “Diverse le vendite che abbinano 5 notti al Gold e 2 al The Island”, commenta il manager. In ripresa anche lo Sri Lanka, dove comunque i tour non sono mai stati interrotti.
Ma quali novità in serbo per l’inverno? “C’è qualcosa allo studio – anticipa il manager -, ma è ancora troppo presto per parlarne. E’, però, già in distribuzione nelle adv da metà luglio la nostra nuova Travel Collection, il catalogo annuale con validità 2019-2020. Le vendite sono già aperte da qualche mese e registriamo molte richieste per il 2020. Notiamo che le nostre destinazioni sono prenotate con largo anticipo”.
Azemar non vende al cliente finale, ma solo tramite agenzia: “Negli ultimi anni sono state tante le adv nuove che ci hanno seguito”. Proprio per i punti vendita sono stati organizzati serate e fam trip nel corso del 2019, che saranno replicati nel 2020. La squadra commerciale, composta attualmente da 9 elementi, ha visto di recente l’aggiunta di Maila Lattanzio come area sales per la regione Puglia: “E’ molta nota nella regione e ha una profonda conoscenza del prodotto Maldive: il suo ingresso ha rappresentato un valore aggiunto”.
Attualmente il fatturato dell’operatore è rappresentato per il 60% dalle Maldive, per il 20% Zanzibar e per il 20% dal resto della programmazione. “Si è alzato molto il livello medio pratica, che si attesta sui 5-6mila euro. Molto il prodotto su misura”, conclude il manager. n.s.