Global Airport & Passenger Symposium: ecco le tematiche per il futuro del settore

La International air transport association (Iata) ha annunciato che il Global airport & passenger symposium (Gaps) del 2019, in programma a Varsavia, in Polonia, dal 15 al 17 ottobre prossimo, si concentrerà sul tema della costruzione di capacità di trasporto passeggeri per il futuro.

“Sono sempre di più le persone che vogliono volare. E i bisogni e le aspettative dei viaggiatori, vecchi e nuovi, sono in continua evoluzione. Tenere il passo con queste richieste è una sfida per l'industria aeronautica. Siamo concentrati sulla sicurezza, quindi un'attenta pianificazione è fondamentale. Siamo altamente regolamentati sulla base di standard globali, che coinvolgono più stakeholder. e i nostri impegni di sostenibilità aggiungono ulteriore rigore necessario ai progressi del trasporto aereo. Ecco, la costruzione di nuove capacità di trasporto per il futuro richiede un allineamento nel settore", ha dichiarato Alexandre de Juniac, direttore generale e Ceo di Iata.

Il Symposium si concentrerà su tre aree chiave di trasformazione, che coinvolgeranno il trasporto aereo:
Viaggi senza soluzione di continuità: la tecnologia biometrica consente una nuova esperienza di viaggio per i passeggeri. Da qui, la necessità di garantire norme per supportare un prossimo percorso di viaggio senza la necessità di portare con sè documenti cartacei, garatendo la sicurezza dei passeggeri e dei loro dati sensibili. 
Trasformazione degli aeroporti: spostare più processi aeroportuali fuori sede, migliorare lo spiegamento dell'intelligenza artificiale e della robotica e migliorare la condivisione dei data tra le parti interessate sta aumentando l'efficienza e l'uso della capacità esistente. La pianificazione diventerà un driver cruciale per lo sviluppo dell'aeroporto ottimale.
Mondo di dati interattivi: lo scambio in tempo reale di dati operativi sta consentendo il processo decisionale collaborativo e creando opportunità di business per servire meglio i clienti.

Tra i punti chiave che verranno affrontati durante le giornate di lavori, anche l'outlook economico e relativo ai passeggeri, verranno illustrati i risultati del Global passenger survey 2019 di Iata e verrà inoltre affrontato il tema della costruzione di un viaggio senza soluzione di continuità per i passeggeri con mobilità e disabilità ridotte.