"Vogliamo inserire la Provincia di Monza e Brianza nel Consorzio Villa Reale e Parco di Monza
perchè ci sia un coordinamento continuo e costante con tutte le componenti per sviluppare sempre di più un'area che comprende anche il tempio della velocità che tutto il mondo ci invidia". Ad affermarlo è il vicepresidente di Regione Lombardia, Fabrizio Sala, in occasione della conferenza stampa della XVII edizione di 'Ville Aperte in Brianza'.
Iniziativa che permette "ai cittadini e ai turisti di visitare 150 siti pubblici e privati di tutta la Brianza, dalla provincia di Monza a quella di Como, Lecco e Varese fino a toccare comuni della Città Metropolitana. Regione Lombardia vuole promuovere sempre di più i suoi territori ed è per questo che vogliamo promuovere 'Ville Aperte in Brianza' anche nel corso dell'Expo Dubai 2020 all'interno del padiglione Italia".
A detta di Sala il turismo commerciale "deve essere affiancato dal turismo culturale e artistico e la nostra Brianza ha una serie di siti di straordinaria bellezza che meritano di essere conosciuti e visitati" . Dal canto suo Sala ha anche ricordato come "sia fondamentale creare il brand Brianza da esportare anche nelle nostre missioni istituzionali e non, per dare lustro a un territorio dal patrimonio artistico e culturale straordinario, aprendo agli stranieri i nostri luoghi con eventi e iniziative speciali".