Novità in casa Alitalia, questa volta non sul fronte del dossier, ma del network. La compagnia, come si legge su Corriere.it, inaugurerà il 1° giugno 2020 il volo diretto Roma Fiumicino-San Francisco, rafforzando così i collegamenti verso gli Stati Uniti.
Una rotta molto interessante, che "anticipa quanto previsto dalla bozza del piano industriale del consorzio Ferrovie dello Stato-Delta Air Lines-Atlantia", fa presente il quotidiano.
Entrando nel merito del collegamento, questo sarà operativo tre volte la settimana con Boeing 777-200 da 293 posti. In realtà erà già stato previsto dal piano di rilancio del 2015 con Etihad, ma poi non venne messo in atto.
A quanto si legge, inizialmente dovrebbe essere stagionale, nei giorni di lunedì, giovedì e sabato, fino al termine di ottobre. La previsione è una crescita in termini di frequenze. Potenzialmente potrebbe aggiungere "circa 200mila viaggiatori e incrementare i ricavi di Alitalia di 62 milioni di euro", scrive la fonte sulla base di un dossier che ha visionato. Il volo è in vendita da oggi.