La Regione Lombardia è presente alla 40a edizione del World Travel Market di Londra in programma dal 4 al 6 novembre. La regione sarà presente in fiera nell’area Italia (stand EU150) con uno spazio espositivo di 160m2 e 26 co-espositori. “Il World Travel Market è un evento che permette a Regione Lombardia di mettere in mostra le sue eccellenze, dai paesaggi alle città d’arte, dalle montagne ai laghi sino alla storia, alla cultura, alla tradizione e ai percorsi enogastronomici – commenta l’assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda, Lara Magoni -. La nostra partecipazione al Wtm, dunque, diventa fondamentale per valorizzare le peculiarità dei nostri territori, confrontandoci con altre realtà e scambiarsi le best practices. A Londra vogliamo consolidare e potenziare la visibilità della destinazione Lombardia sul mappamondo globale digitale, in particolare sul mercato anglofono, uno dei più interessanti ed appetibile per la nostra Lombardia”.
La partecipazione si inserisce in un più ampio progetto di promozione turistica di Regione volto al consolidamento del mercato target Uk che ha visto nel corso dell’anno l’implementazione di numerose attività rivolte sia al segmento b2c sia al segmento b2b. Tra queste l’organizzazione nel mese di giugno di un educational con 8 buyer inglesi specializzati nel settore leisure e focalizzato sulle aree di Milano, Bergamo e Mantova.
Lato consumer, Regione Lombardia ha previsto un progetto editoriale con la rivista National Geographic Traveller Uk che sarà finalizzato entro i primi mesi del 2020 e che includerà la realizzazione di uno speciale monografico interamente dedicato alla Lombardia e alle attività outdoor veicolato come allegato al magazine, una Digital Destination Guide Lombardy scaricabile sul sito della rivista oltre a una campagna di promozione sui social media National Geographic Traveller. In aggiunta il 9 novembre sarà inaugurata presso la National Gallery di Londra “Leonardo: Experience a Masterpiece” un evento unico tra le celebrazioni per il cinquecentenario della morte di Da Vinci in quanto prima mostra digitale. Nell’ambito della mostra i visitatori troveranno anche spunti utili per una vacanza in Lombardia, grazie alla distribuzione dei magazine tematici che li guideranno alla scoperta della destinazione.
Inoltre, con l’obiettivo di intercettare un pubblico interessato al tema del viaggio, è stata recentemente lanciata la campagna di comunicazione multicanale della destinazione Lombardia in collaborazione con la compagnia aerea Ryanair, media partner strategico con il quale attivare una serie di azioni congiunte tra novembre e dicembre.
Infine, il Wtm sarà anche l’occasione per porre l’attenzione sui Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026.