Iberia sperimenta il riconoscimento facciale via app

Iberia dà il via al suo progetto pilota di riconoscimento facciale. E lo fa con una prima sperimentazione al Terminal 4 dell'aeroporto Adolfo Suárez Madrid-Barajas, consentendo ai clienti di identificarsi attraverso una app durante i controlli di sicurezza e alle porte di imbarco con il loro profilo biometrico, eliminando così la necessità di mostrare i documenti di viaggio.

Il nuovo sistema sarà testato per un periodo compreso tra i sei e i dodici mesi per i voli verso le Asturie e Bruxelles, destinazioni servite con cinque voli giornalieri. All'utente verrà chiesto di scattare una foto del proprio documento di identità e quindi di fare un breve "video selfie", che consente al software di sistema di verificare che vi sia una buona corrispondenza.

Il profilo biometrico viene quindi trasmesso al database Aena. Prima del volo, i clienti dovranno associare la loro carta d'imbarco con il profilo biometrico, in modo che quando effettueranno il check-in online, il sistema offrirà loro la possibilità di utilizzare il riconoscimento facciale per passare attraverso il controllo di sicurezza e il gate di imbarco.
 

Tags: , ,

Potrebbe interessarti