Capodanno, bene l’alberghiero tricolore: Trentino-Alto Adige e Val d’Aosta sold out

Un Capodanno col segno più per lo Stivale, con Trentino-Alto Adige e Valle d’Aosta al top delle regioni sold out. E’ questa la situazione del turismo tricolore in queste ultime ore dell’anno secondo Assoturismo Confesercenti, con il mercato di Capodanno che si conferma tra i più dinamici per il turismo ricettivo italiano. “Per il ponte della notte di San Silvestro risulta prenotato l’83% delle strutture ricettive disponibili online – si legge nell’analisi, condotta da Cst -. A trainare sono soprattutto le destinazioni di montagna, dove si registrano tassi d’occupazione del 98%”.

Interessanti risultati per l’Umbria (95%) e la Toscana (91%), mentre ad eccezione di alcune regioni del Sud Italia, le rimanenti aree presentano tassi di occupazione superiori all’80%. “Il buon risultato di Capodanno – spiega Assoturismo – è in controtendenza rispetto al quadro complessivo delle feste, che hanno registrato un avvio deludente. I pernottamenti nelle strutture ricettive italiane per il periodo delle feste quest’anno si dovrebbero attestare sui 12,6 milioni. Un lieve rallentamento del mercato, anche se il trend per le strutture alberghiere (-0,5%) appare sicuramente migliore rispetto a quello atteso per le imprese dell’extralberghiero (-1,4%)”.

Valori di sostanziale stabilità sono attesi, invece, per le imprese dell’offerta termale e benessere, mentre percentuali di flessione sono state segnalate dagli imprenditori ricettivi delle città d’arte (-0,9%) e delle aree rurali e della collina (-0,8%). Cali più marcati, infine, sono stimati per le località marine (-1,5%) e ad “altro interesse” (-1,5%).

Tags: ,

Potrebbe interessarti