L’aeroporto di Hamad a quota 38,78 milioni di passeggeri

L'aeroporto internazionale di Hamad (Hia) in Qatar ha annunciato di aver servito un numero record di 38.786.422 passeggeri nel 2019, vale a dire il maggior numero di passeggeri registrati dall'inizio delle sue attività nel 2014 e pertanto il 2019 è stato l'anno di maggior successo dell'Hia di sempre. Queste cifre mostrano inoltre una crescita su base annua del 12,44% rispetto al numero di passeggeri del 2018.

Nel 2019, sono state aggiunte alla rete globale Hia otto nuove destinazioni: Davao nelle Filippine, Rabat in Marocco, Izmir in Turchia, Gaborone in Botswana, Langkawi in Malesia, Mogadiscio in Somalia, Malta e Lisbona in Portogallo. 

Quindici compagnie aeree operanti presso l'Hia hanno aumentato le loro frequenze di volo settimanali tra cui Kuwait Airways, Salam Air, Philippine Airlines e Oman Air. L'Hia ha inoltre accolto due nuovi partner aerei, Air India e Tarco Aviation. Questo ha portato l'Hia a gestire 232.917 movimenti aerei nel 2019, vale a dire il 5,57% in più rispetto all'anno precedente.

Badr Mohammed Al Meer, chief operating officer dell'aeroporto internazionale di Hamad, ha dichiarato: "Guardando al futuro, siamo concentrati sull'aumento della nostra capacità operativa attraverso il nostro importante progetto di espansione aeroportuale, che costituisce una parte essenziale della rapida crescita degli aeroporti e dei preparativi del Paese per ospitare i Mondiali del 2022 e molto altro ancora".

L'Hia ha annunciato il suo piano di espansione dell'aeroporto in più fasi nel 2019.La fase A dell'espansione sarà dedicata al collegamento dell'atrio centrale con gli atri D ed E e consentirà di accogliere oltre 53 milioni di passeggeri all'anno entro il 2022. La fase B, che sarà completata dopo il 2022, espanderà gli atri D ed E per aumentare ulteriormente la capacità dell'aeroporto, fino a oltre 60 milioni di passeggeri all'anno. Il progetto di espansione prevede inoltre un giardino tropicale interno di 10.000 m², un gioco d'acqua di 268 m², 11.720 m² di spazi dedicati ai negozi al dettaglio e ai servizi di ristorazione e la lounge di prima categoria Al Mourjan di 9.000 m².

Nel 2019 l'Hia ha inoltre introdotto soluzioni software avanzate per la previsione e la misurazione delle code dei passeggeri, che consentono di prevedere il traffico in tempo reale, nonché di calcolare i tempi di attesa e dei flussi che vengono visualizzati su una bacheca e consentono all'aeroporto di controllare i tempi di attesa. Il software permette al personale operativo di essere proattivo e agile nell'ambiente dinamico del terminale.

Insieme ai chioschi per il check in e bag drop indipendente, introdotti nel terminal per fornire ai passeggeri un processo di check in più rapido e fluido, l'Hia ha recentemente introdotto dieci gate di sicurezza automatizzati nell'area pre-immigrazione e pertanto i passeggeri possono scansionare le proprie carte d'imbarco e procedere all'immigrazione con un'esperienza di viaggio completamente autonoma.

Tags: , , , , , ,

Potrebbe interessarti