La campagna di Msc Foundation per salvare la barriera corallina

Giovedì 16 gennaio 2020, Msc Foundation ha lanciato una campagna di sensibilizzazione per aiutare a proteggere e preservare le barriere coralline, insieme a MsC Crociere, il Miami Super Bowl Host Committee, alcune punte della NFL tra cui Larry Fitzgerald, Jarvis Landry e Mark Sanchez, l’Università di Miami Rosenstiel School of Marine and Atmospheric Science e l’Università Nova Southeastern.

La Msc Foundation, insieme ai suoi partner, vuole giocare un ruolo fondamentale per salvare il corallo, e per raggiungere l'obiettivo è stato messo in atto un piano che dà la possibilità anche a tutti i cittadini di aderire al movimento. La barriera corallina è tra i più diversi ecosistemi nel mondo, oltre che la casa di oltre il 25% delle delle speci marine.

Con le sue variegate risorse procura cibo a mezzo miliardo di persone, e protegge le comunità costiere da tempeste ed erosioni. Secondo Noaa, l'84% della barriera corallina degli Stati Uniti si trova all'interno della Florida, dove solo nella parte sud, le spese legate all'ecosistema dei coralli ha un impatto economico di 6 milioni, dando lavoro a oltre 71000 persone. La barriera corallina ha circa 210 milioni di anni, ma il 90% potrebbe andarsene nei prossimi due decenni. L'aumento della temperatura dell'Oceano, lo sbiancamento dei coralli e il cambiamento climatico stanno causando la morte della barriera corallina a velocità preoccupante.

Tags: ,

Potrebbe interessarti