Google Cloud annuncia oggi di aver unito le forze con Sabre Corporation, con l’obiettivo di trasformare digitalmente l'esperienza del viaggiatore e creare insieme il futuro dei viaggi. Sabre, dalle sue origini nel 1960, ha lanciato il primo sistema semi-automatizzato di prenotazione dei voli. Da allora, si è evoluta in un'ampia piattaforma tecnologica che gestisce ogni anno oltre $ 260 miliardi di spese di viaggio a livello globale, supportando un’ampia portata di fornitori di viaggi, quali singole compagnie aeree, albergatori, agenzie, aggregatori di viaggi e altro ancora. La partnership strategica decennale tra Google e Sabre consentirà al fornitore di viaggi di migliorare l'agilità operativa sviluppando allo stesso tempo nuovi servizi e creando un nuovo marketplace per le compagnie aeree, gli hotel e le agenzie di viaggio suoi clienti.
"Per decenni, Sabre ha reso i viaggi più semplici per le persone on the go e per le aziende che li servono – ha dichiarato Sean Menke, presidente e ceo di Sabre -. Oggi, intraprendiamo un nuovo viaggio di trasformazione con Google. Come nostro fornitore cloud di preferenza e partner strategico più ampio, Google Cloud contribuirà ad accelerare la nostra trasformazione digitale e la capacità di creare un nuovo marketplace di prodotti e sistemi critici incentrati sulle esigenze dei nostri clienti per i decenni a venire".
Nell'ambito dell'accordo, tecnici e dirigenti d'azienda di entrambe le società lavoreranno fianco a fianco su tre iniziative principali:
– miglioramento della competenza tecnologica di Sabre: il gds inizierà il processo di migrazione della sua infrastruttura It ai servizi a disposizione e sicuri di Google Cloud. La partnership fornisce a Sabre un supporto avanzato e una maggiore flessibilità per raggiungere i suoi obiettivi tecnologici.
– utilizzo degli strumenti di Google Cloud per migliorare e ottimizzare i viaggi: gli strumenti di analisi dei dati di Google Cloud consentiranno a Sabre di potenziare le funzionalità dei prodotti attuali e futuri, forniranno a Sabre insight per incrementare l'efficienza operativa e creare e ottimizzare le opzioni di viaggio, migliorando sia la fedeltà che i ricavi per i suoi clienti.
– promuovere un quadro di innovazione più ampio: le due società si sono allineate su un piano che sfrutta i talenti e le risorse di entrambe per immaginare, sviluppare e implementare funzionalità future che faranno avanzare l'ecosistema dei viaggi, a beneficio di tutti i player del mercato.
"Riteniamo che la nostra partnership offrirà esperienze più personalizzate per i viaggiatori, risparmiando tempo e offrendo una maggiore comodità che in definitiva alzerà lo standard per l'intera industria dei viaggi", ha affermato Thomas Kurian, ceo di Google Cloud.
"I viaggiatori cercano convenienza, scelta e valore – ha dichiarato Sundar Pichai, ceo di Google e Alphabet -. Le nostre capacità in Ia e cloud computing aiuteranno Sabre a offrire di più di ciò che i consumatori desiderano".