Air France-Klm valuta partecipazione del 49% in Malaysia Airlines

Air France-Klm sta valutando la possibilità di acquisire una partecipazione del 49% in Malaysia Airlines, vettore con sede a Kuala Lumpur, secondo quanto risulta a Reuters. Il gruppo franco olandese è solo una delle cinque compagnie aeree interessate al vettore.

Secondo fonti vicine al dossier, Japan Airlines è pronta a prendere una quota del 25%. Lo scorso anno Jal ha stretto una partnership in joint venture con Malaysia Airlines ed entrambi sono membri di Oneworld.

Altri vettori interessati vedono tra i nomi AirAsia Group e Malindo Air, che fa parte del gruppo Lion Air in Indonesia.

"Le offerte dei vettori stranieri sono più complete e strategiche poiché prevedono di capitalizzare sulla posizione strategica della Malesia per le loro operazioni", ha fatto presente una fonte. Pertanto una soluzione internazionale è valutata come "migliore in questa situazione in quanto AirAsia avrebbe problemi di concorrenza".

Si tratta ancora di un discorso in fieri, che ruota intorno "al potenziale di un enorme hub nel Sud-est asiatico ed è chiaro che le compagnie aeree internazionali riconoscono il valore di Malaysia Airlines".

Dal canto suo il governo malese non ha fissato una scadenza per le manifestazioni di interesse.

Tags: , , , , ,

Potrebbe interessarti