La Puglia si promuove a New York

E’ iniziata oggi la missione istituzionale della Regione Puglia organizzata da Pugliapromozione a New York.

Al New York Times Travel Show, la più importante fiera del turismo americano, la Puglia si è presentata con uno stand di 36 metri quadri (foto) e 10 operatori turistici che hanno iniziato ad incontrare i buyer americani interessati alle nuove destinazioni da scoprire.

La giornata si è aperta con una conferenza stampa della Puglia all’apertura della fiera cui hanno partecipato il sindaco di Bari Antonio Decaro e in rappresentanza del Presidente Emiliano, Aldo Patruno, direttore del dipartimento cultura e turismo della Regione Puglia, Luca Scandale, direttore strategico di Pugliapromozione e Nancy Dell’Olio, ambasciatrice dei pugliesi nel mondo.

La conferenza stampa, moderata dalla rappresentante dell’Enit Italia, è partita con i video di #weareinpuglia e di #Barineverends. La curiosità dei giornalisti americani si è concentrata sulla Puglia come destinazione enogastronomica.

“I media così come i turisti americani cercano destinazioni autentiche e identitarie e non luoghi di massa dove l’esperienza turistica diventa uguale a tante altre. Non dimentichiamo che l’idea di portare con noi la signora Nunzia a questo evento nasce proprio dalla pagina che il New York Times le aveva dedicato, una occasione che stiamo valorizzando al massimo – commenta il presidente Emiliano – Ovviamente noi siamo presenti a questa fiera con i nostri operatori del settore, mostriamo all’America le nostre eccellenze e lo straordinario patrimonio culturale, architettonico e paesaggistico della Puglia”.

“Bari never ends è il racconto dell’esperienza che ogni cittadino, da qualsiasi parte del mondo arrivi, può fare nella città di Bari. Non c’è nessuna finzione, nessuno "storytelling", come va di moda dire oggi – ha dichiarato il sindaco di Bari, Antonio Decaro – Nessun effetto speciale, quella descritta nel video è la realtà. Questo accade a Bari e in tutte le città della Puglia. Perché Bari e la Puglia sono tante cose. Bari è storia, Bari è il suo mare, Bari è il suo cibo, di cui abbiamo voluto portare a New York uno dei suoi prodotti più famosi, Bari è i suoi teatri, Bari è la sua gente sempre ospitale, che ti accoglie in casa, che ti guida nei vicoli della città vecchia. E Bari non finisce mai. Bari non finisce certamente laddove le cartine segnano una linea di confine – ha proseguito Decaro – perché Bari è anche i 41 comuni che fanno parte della sua area metropolitana con la loro bellezza, anch'essa infinita. Bari, insieme agli altri 256 comuni presenti, è la Puglia. Noi siamo venuti a New York non per dire che la Puglia è più bella delle altre regioni d’Italia e di altre parti del mondo. Semplicemente sappiamo che la Puglia è unica, la Puglia è un’esperienza ineguagliabile. Noi che abbiamo avuto l'immensa fortuna di nascerci, lo abbiamo sempre saputo. Grazie ad occasioni come questa, ora lo sa anche il resto del mondo.”

 

 

Tags: ,

Potrebbe interessarti