Nasce SbancaBot Travel Academy: per trasformare gli utenti in clienti con i social

Avere una solida presenza digitale è un imperativo per tutti e oggi i protagonisti del turismo possono aumentare il loro business, i loro clienti e i loro visitatori, grazie ai social media – Facebook, Instagram, Messenger, Chatbot – strumenti gratuiti e a costi minimi con strategie vincenti. In quest’ottica nasce SbancaBot Travel Academy, il programma di corsi in aula dedicato ad agenzie di viaggi e network, tour operator, Iat, per acquisire nuove strategie e competenze per utilizzare al meglio i social media e chatbot per trasformare gli utenti in clienti.

“I social media sono mezzi potentissimi di business per il mondo del turismo – afferma Federica Volla, esperta di marketing e comunicazione ed ex responsabile di enti del turismo stranieri in Italia – e con Giovanna (Brocchieri, esperta di digital marketing e copywriting) abbiamo unito le nostre diverse competenze creando un percorso formativo che ha già successo in altri ambiti professionali e che ora abbiamo trasferito nel turismo”.

“Il prodotto turismo fa sognare, è ormai un bene irrinunciabile e i social media sono il luogo ideale dove incontrare le persone, farle emozionare con foto e testi coinvolgenti – dice Giovanna Brocchieri, esperta di digital marketing e copywriting -. Contenuti di valore uniti ad una strategia semplice ed efficace con Messenger marketing, chatbot e Google MyBusiness – gli assistenti virtuali – sono strumenti efficaci per sviluppare relazioni, attirando, informando e intrattenendo su argomenti interessanti, acquisendo la fiducia degli utenti e, infine, convertendoli in clienti fedeli”.

Il corso di una giornata è un workshop pratico. In aula si farà l’analisi della presenza dei partecipanti sui social, migliorando posizionamento ed efficacia. Impareranno a attivare i chatbot, a segmentare target e a generare nuovi contatti. Dopo il corso sapranno stabilire obiettivi e applicare strategie di marketing; acquisire nuovi clienti; creare sequenze di messaggi efficaci per attrarre, vendere e fidelizzare i clienti e molto altro.

L’81% di chi compra fa una ricerca online prima di fare un grosso acquisto; il 69% dei viaggiatori inizia la sua ricerca online attraverso un dispositivo mobile; il 47% degli utenti comincia a pianificare il proprio viaggio con lo smartphone e poi continua con il pc; il 72% dei consumatori che hanno fatto una ricerca, hanno acquistato in un negozio a meno di cinque chilometri di distanza… questo significa che i clienti ci sono, ma bisogna incontrarli online.

Per saperne di più, in Bit, l’11 febbraio Federica Volla e Giovanna Brocchieri presentano: "Messenger marketing (chatbot): trasformare gli utenti in clienti con i social e aumentare il fatturato delle aziende turistiche". 

Tags: , ,

Potrebbe interessarti