Il mercato estero per il Gruppo Nicolaus rappresenta oggi circa l'8% del fatturato. A dichiarare il dato è il presidente Roberto Pagliara, che si sofferma su alcuni aspetti del suo modus operandi.
"La nostra prerogativa è che non vendiamo ad adv estere, ma a tour operator – afferma -, sono dei consolidatori, diamo degli spazi giusti all'interno delle nostre strutture per creare quel mix perfetto di clientela italiana ed estera che oggi fa bene al villaggio".
Il manager è convinto di tale soluzione ed asserisce che quando c'è "un 10-15% di clientela internazionale, fa bene, a partire dal ristorante. Un mix che funziona come equilibrio". All'interno del portfolio del gruppo ci sono alcune strutture che non sono vendute ai mercati stranieri, "perchè il mercato estero ha bisogno di tariffe molto aggressive e noi abbiamo alcune strutture con una vendibilità molto elevata e non ce n'è bisogno, non lo facciamo solo per riempimento, ma per creare questo mix di prodotto. Soprattutto nei villaggi dalle 200 camere in sù è indispensabile inserire un po' di mercato estero".
Stefania Vicini