Un programma di azione promozionale molto intenso quello di Visit Brescia per l’anno in corso. Ce ne parla Graziano Pennacchio, a.d. della società consortile Visit Brescia. “Abbiamo previsto la partecipazione a diverse iniziative fieristiche in Europa e workshop – spiega il manager – per promuovere il nostro territorio a livello domestico, europeo ed extraeuropeo”.
Un territorio molto ampio quello bresciano, con tante tipologie di turismo: “Dalla montagna estiva e invernale – elenca Pennacchio – al turismo culturale e enogastronomico. Ci rivolgiamo praticamente a tutti i segmenti di mercato”.
Nel mese di marzo Visit Brescia organizzerà un workshop in Scandinavia, poi sarà sul mercato di Lione e Madrid in autunno. “Quest’inverno – aggiunge – abbiamo partecipato a fiere in Europa in Belgio, Olanda, Germania, più in generale in Europa del Nord e da quest’anno abbiamo avviato azioni promozionali su Emirati Arabi e sul mercato Usa. Ci eravamo mossi anche sulla Cin,a ma per ora questo progetto è in stand by”.
Tra i segmenti turistici che necessità di maggiore visibilità c’è quello culturale: “Brescia possiede il più grande parco archeologico romano del Nord Italia, ma pochi lo sanno”.
Le prenotazioni, intanto, sono molto positive: “La stagione invernale 2019-20 ha dato enorme soddisfazione e anche le previsioni sul 2020 sono altrettano buone per tutti i segmenti”.
Il territorio, caratterizzato da sette aree, di cui tre laghi (Garda, Iseo e Idro), le valli (Camonica, Trompia e Sabbia) e un comprensorio sciistico come Pontedilegno Tonale, si presta a varie attività outdoor e sportive, come il trekking, lo sci, il golf, ma anche il termalismo grazie a centri come Sirmione o Boario. Altra attrattiva è rappresentata dagli eventi com l’Ice Music Festival, la Mille Miglia o il Franciacorta Summer Festival. l.d.