“Un’esperienza di bellezza”: così ha definito la visita ai due outlet di Firenze e Sanremo Giorgio Motta, direttore del brand The Mall Luxury Outlets. “L’obiettivo è quello di far vivere la visita agli outlet legandola a quello che può offrire il territorio: è questo che fa tornare il cliente”, spiega. Addiritttura i due centri commerciali sono stati progettati di piccole dimensioni in modo che i visitatori stiano poco al loro interno e si godano l’esperienza puramente turistica. Per attirare visitatori nei due punti vendita viene promossa innanzitutto la destinazione: “L’outlet non è un motivo sufficiente, soprattutto per un turista straniero, per attraversare il mondo – ha aggiunto Motta -. Noi dobbiamo proporre qualcosa di originale e cerchiamo di offrire un viaggio di esperienza”. E per fare ciò i due outlet creano partnership con la provincia, la regione, gli operatori locali (t.o, adv, strutture ricettive) e cercano di proporre un unico viaggio che lega l’outlet al territorio, offrendo una vacanza che rimarrà nella memoria dei visitatori e li farà tornare, non solo per acquistare capi firmati a prezzi convenienti, ma per rifare un itinerario enogastronomico nei dintorni di Firenze o per partecipare a un evento nella città dei fiori. “Oltre agli accordi con gli operatori locali, abbiamo un team di tourism marketing in varie sedi all’estero, nelle quali si fa promozione dell’outlet/destinazione e si stipulano accordi anche con gli operatori del luogo per organizzare viaggi nei nostri due centri commerciali”, ha concluso Motta. .