Per i viaggi previsti fino al 3 aprile Trenitalia e Italo rimborseranno integralmente i biglietti già acquistati ai clienti.
Per Italo, che rimborsava già i viaggi da e verso la Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna, si potrà richiedere il rimborso integrale del biglietto per rinuncia volontaria del viaggio.
Anche Trenitalia rimborsa il biglietto per qualsiasi tratta, qualsiasi treno e qualsiasi viaggio prenotato in qualsiasi data e da effettuare in qualsiasi giorno entro il 3 aprile. Il rimborso sarà integrale, senza alcuna trattenuta. Per i treni a media e lunga percorrenza la restituzione integrale avverrà tramite bonus utilizzabile entro un anno. Per i treni regionali il rimborso, che va chiesto entro 30 giorni dalla data del viaggio, avverrà in denaro. In caso di tariffa non rimborsabile, Trenitalia procederà comunque al risarcimento del biglietto in caso di rinuncia al viaggio.