Le sue strutture sono pronte per ripartire, ma Marco Bongiovanni, a.d. di Baja Hotel Travel Management, società che possiede il tour operator Sardinia360 e la catena alberghiera Baja Hotels, non sa ancora in base a quali regole e spiega che: “Se le regole per gli alberghi e per i trasporti, essendo noi in Sardegna, saranno praticabili ed imprenditorialmente sensate apriremo tutti gli hotel ed assumeremo personale, altrimenti saremo costretti a valutare scenari diversi. Purtroppo non sono ancora chiare le regole per viaggiare – ha detto – il nodo trasporti rimane ancora irrisolto anche se vediamo la volontà delle compagnie aree e navali di trovare idonee soluzioni che permettano alle persone di muoversi in sicurezza”.
Ricordando che il gruppo Baja Hotels presta da sempre molta attenzione al tema della sicurezza e agli aspetti igienico sanitari delle strutture, Marco Bongiovanni annuncia che: “Oltre ad adottare tutto ciò che sarò obbligatorio per legge abbiamo deciso di attivare anche un servizio medico interno alle strutture con dottori provenienti dalla bergamasca, per rendere omaggio ad una terra con cui da sempre abbiamo una speciale relazione”.
Mentre per Sardinia360 si registrano allo stato attuale posticipi di aperture e si attendono anche dei ridimensionamenti, secondo Bongiovanni parlare di ripartenza per Baja Hotels significa riferirsi almeno a fine giugno inizi di luglio: “Per quanto riguarda la summer quindi, non tutto potrà essere confermato. Non dobbiamo però fermarci all’estate – dice – dobbiamo lavorare anche per l’autunno con particolare riferimento ai mesi di settembre e ottobre, offrendo nuove opportunità, nuovi stimoli e nuove motivazioni. Sulle tariffe alberghiere abbiamo adottato gli opportuni adeguamenti unitamente a politiche di cancellazione più flessibili ed adattate a creare le condizioni di serenità anche in fase di prenotazione. Nel mondo di Sardinia360, con particolare riferimento al mercato italiano e al segmento delle famiglie abbiamo avviato anche iniziative che prevedono la gratuità per i bambini”.
Sul tema della comunicazione il marchio Baja Hotels beneficerà di una campagna promozionale e probabilmente di una pianificazione media con investimenti importanti mentre per Sardinia360 c’è in programma un fitto calendario di webinar per far conosce a fondo la Sardegna.
Quali saranno invece secondo Bongiovanni i primi mercati esteri a ripartire? “Immaginiamo Germania e Paesi nordici – afferma -, ma ad oggi non abbiamo davvero nessuna certezza”.
Alessandra Tesan