Alpitour, Enit e Mibact insieme per una maratona di idee per il turismo

Una maratona di idee per aiutare il comparto turistico ad affrontare il momento di stasi in essere da quasi due mesi. E’ questa l’idea alla base di Hack For The Travel Industry, iniziativa che durerà 48 ore e che si svolgerà rigorosamente online, ideata da The Data Appeal Company in collaborazione con Onde Alte.

L’hackhaton, che vede come main supporter Mibact, Enit e Alpitour, si terrà i prossimi 30 aprile, 1 e il 2 maggio: gli organizzatori presentano l’iniziativa come “un evento pubblico online che chiamerà a raccolta innovatori, startupper, developer, operatori del mondo del turismo e della cultura, designers, ricercatori, creativi e non solo”. La maratona di idee si aprirà con l’intervento del presidente di Enit, Giorgio Palmucci.

Tutti i partecipanti, divisi in gruppi e accompagnati da mentor, metteranno in campo le proprie competenze e idee dirompenti, per trovare soluzioni innovative per contrastare la crisi e iniziare a disegnare una possibile ripresa del comparto, quando l’emergenza sarà finita.
L’obiettivo è quello di coinvolgere oltre mille persone, che si confronteranno su varie piattaforme digitali, accompagnati da mentor “operativi” e “on call” che affiancheranno i vari team durante la sfida. Gli innovatori saranno chiamati a cimentarsi su tre specifici focus: Soluzioni e idee innovative per ricettività e tour operator; Soluzioni e idee innovative per destinazioni turistiche; Soluzioni e idee innovative per musei e cultura.

I migliori progetti si aggiudicheranno i premi speciali “Destinazione Italia" lanciato da Enit e "Soluzioni innovative per il turismo" lanciato da Alpitour.

Giudici autorevoli del settore infine, decreteranno i vincitori per ogni focus: ad oggi sono previsti quindi 5 premi del valore complessivo di quasi 25mila euro. Ai vincitori di ogni singolo focus andrà un premio di 2.000 euro, mentre i premi speciali saranno trasversali a tutti gli argomenti e i supporter potranno scegliere all’interno di ciascun focus a chi assegnarli.

“Hack For Travel Industry – spiega Mirko Lalli, ceo & founder The Data Appeal Company – nasce in un momento di particolare criticità e abbiamo pensato di canalizzare tutte le migliori energie per portare idee, innovazione e qualche speranza concreta per la ripartenza di un settore chiave per il Paese, ma oggi estremamente in difficoltà. L'operazione è completamente volontaria e siamo felicissimi dell'entusiasmo sia dei mentor che dei partecipanti: avremo oltre mille innovatori che lavoreranno, completamente online, per 48 ore per ideare e progettare soluzioni per il turismo del futuro e per la ripartenza post Covid”.

“In uno scenario così complesso come quello che stiamo vivendo, è fondamentale trovare velocemente nuove soluzioni e strade percorribili per tornare a viaggiare in sicurezza – afferma Gabriele Burgio, presidente e amministratore delegato di Alpitour World -. Come grande realtà strutturata del turismo, sentiamo il bisogno di muoverci per aprire la via a nuove opportunità di viaggio: per questo abbiamo subito preso parte a Hack for Travel Industry, un enorme bacino di idee, proposte, progetti innovativi che porteranno grande ricchezza al settore e al business”.

Il termine ultimo per candidarsi come partecipante o come mentor al primo hackhaton online per il mondo del turismo è il 30 aprile.

Tags: , , , , ,

Potrebbe interessarti