Southwest pronta per superare la crisi

"Se negli anni '20 si è superata la crisi legata all'influenza spagnola del 1918, che era molto peggio del Covid-19, allora possiamo superare anche questo", ha dichiarato l'amministratore delegato di Southwest Airlines Gary Kelly.

La compagnia prevede una riduzione dei voli del 65% in questo trimestre e si aspetta che i fattori di carico rimangano a una sola cifra fino a maggio. Tuttavia, i dirigenti della compagnia hanno sottolineato che il bilancio del vettore è abbastanza forte da superare la crisi del Covid-19. "Siamo entrati in questa crisi come la compagnia aerea americana meglio preparata e contiamo di riemergere come la linea meglio preparata sia finanziariamente che operativamente", ha detto il direttore finanziario Tammy Romo.

Quest'anno, Southwest ha raccolto $ 5,2 miliardi di liquidità nel mercato privato e ha ricevuto $ 1,6 miliardi attraverso il pacchetto di salvataggio federale Cares Act. Il dipartimento del tesoro dovrebbe dare a Southwest altri 1,6 miliardi di dollari in sovvenzioni e prestiti a basso interesse nei prossimi tre mesi. Al 24 aprile, Southwest aveva liquidità e investimenti a breve termine di $ 9,3 miliardi e altri $ 8 miliardi in aeromobili non vincolati e altre attività che potrebbero essere utilizzate come garanzia per prestiti futuri.

Il vettore sta ulteriormente rafforzando la liquidità attraverso un'offerta pubblica di 55 milioni di azioni e un titolo di debito di $ 1 miliardo in titoli senior convertibili. "Se avremo bisogno di ristrutturare radicalmente Southwest Airlines, lo faremo", ha detto Kelly. "Penso che abbiamo un ottimo prodotto e un modello di business di grande successo, quindi non credo che dovremo farlo".

Tags:

Potrebbe interessarti