Latam Airlines Group annuncia l'uso obbligatorio di mascherine sia per i passeggeri che per il personale di comando e di cabina, seguendo le raccomandazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità e della International Air Transport Association.
Questa misura si aggiunge all’obbligo di utilizzo delle mascherine stabilita dall'autorità sanitaria sui voli in Cile da metà aprile. È in questo contesto che Latam annuncia che renderà obbligatoria questa misura su tutti i voli nazionali e internazionali della compagnia. È importante chiarire che l'acquisizione di detti elementi di protezione è responsabilità di ciascun passeggero.
Per quanto riguarda la protezione dei lavoratori Lata, gli equipaggi e i team nelle aree operative saranno dotati di dispositivi di protezione individuale, come mascherine, guanti e gel igenizzanti. Inoltre, la compagnia ha modificato parte degli impianti di manutenzione in Brasile e Cile per la produzione di mascherine che verranno utilizzate dai team.
La compagnia ha implementato ulteriori misure per massimizzare i livelli di sicurezza nelle operazioni quotidiane: durante il check-in ha adottato disposizioni per il distanziamento sociale, garantendo la distanza di 1,5 metri tra ciascun cliente. Sono state effettuate anche procedure di pulizia e disinfezione profonde delle aree di servizio passeggeri.
Latam ha terminali self-service in tutti gli aeroporti in cui opera, garantendo un servizio autonomo che evita il passaggio ai banchi del check-in e consiglia di anticipare il check-in tramite i canali digitali disponibili nonché di privilegiare l'uso della carta d'imbarco digitale.
La compagnia raccomanda l'uso di mascherine nelle aree comuni degli aeroporti. Si raccomanda di prestare attenzione alle misure adottate dalle autorità di ciascun paese in relazione al trasporto e all'uso di elementi di sicurezza nei luoghi pubblici.
Per quanto riguarda le misure a bordo: dall'inizio della pandemia, Latam ha rafforzato tutte le procedure di disinfezione dei velivoli. Gel igenizzanti sono disponibili su tutti gli aeromobili. Ha previsto il afforzamento dei protocolli di igiene a bordo mediante nuove istruzioni date all'equipaggio e la routine di servizio è stata adattata per ridurre la necessità di interazione a bordo.
Dopo lo sbarco, la pulizia dell'aeromobile è stata rafforzata ai più alti standard di mercato. Sono stati inoltre apportati miglioramenti nella rimozione di oggetti personali, a partire dal ritiro bagagli negli aeroporti, garantendo così la distanza sociale necessaria tra le persone.