Tornano a volare a Malpensa alcune delle principali compagnie aeree dopo il periodo di blocco: la prima è stata Klm Airlines, che ha ripreso a volare a Malpensa, Cagliari, Roma e Francoforte da inizio maggio. Ha già ripreso i suoi voli anche Belavia, anche se solo per esigenze lavorative e con due voli a settimana.
Il 20 maggio riparte anche Qatar Airways, con una una ripresa graduale, dato che le frequenze settimanali Milano Malpensa – Doha saranno inizialmente tre.
Prevista per il 21 maggio, in anticipo rispetto ai piani, anche la ripartenza di Emirates: c’è infatti anche Milano Malpensa tra le nove rotte che torneranno a essere operate, insieme a Londra Heathrow, Francoforte, Parigi, Madrid, Chicago, Toronto, Sydney, Melbourne.
Tap Air Portugal ripristinerà i voli l’1 giugno sulla tratta Milano – Lisbona. Emirates dovrebbe tornare a Malpensa il 2 giugno con un volo Dubai – Milano – New York.
A luglio, invece, tornerà a volare con il 40% dei voli Ryanair: anche se la compagnia low cost, che ha già annunciato tremila licenziamenti del personale e la chiusura di alcune basi in Europa, non ha ancora confermato esplicitamente il suo ritorno ufficiale nell'aeroporto milanese.