Bit 2021: “Il turismo è pronto a ripartire”

Dopo l'emergenza sanitaria, il settore turistico comincia a ripartire: alcuni provvedimenti stanno gradualmente consentendo al settore dei viaggi di prepararsi ad un parziale recupero dopo lo stop dei mesi scorsi e gli incentivi ai consumatori offrono nuove opportunità. Il settore, per consolidare la ripresa, deve avere una nuova consapevolezza ed elaborare nuove soluzioni. Proprio per questo la Borsa Internazionale del Turismo, in programma  dal 7 al 9 febbraio 2021 a Fieramilanocity, vuole proporsi come piattaforma di confronto per il settore in questa fase delicata.

La prossima edizione della manifestazione sarà un veicolo per raccontare e promuovere il turismo nel dopo Covid rispetto ai valori che caratterizzano la sua offerta, mentre il mondo ancora in parte sta cercando la sua “nuova normalità”: responsabilità, chiarezza, trasparenza, sensibilità alle varie esigenze costituiscono, infatti, le priorità per gli operatori, impegnati nel rieducare gli utenti alla fiducia verso i professionisti dei viaggi e delle vacanze.

Gli operatori del turismo, intanto, sono testimoni di una graduale, ma decisa ripresa. Per l’Italia le previsioni legate al periodo estivo sono incoraggianti e gli addetti ai lavori stanno assistendo a una generale volontà, da parte dei turisti, di rimettersi in viaggio. Da una recente indagine del Codacons, nel periodo giugno-settembre a concedersi una vacanza sarà il 51% dei cittadini italiani, circa 30 milioni di italiani, anche se si stima comunque una riduzione di circa il -23% rispetto al 2019.

Nelle prenotazioni post emergenza sanitaria c’è molta Italia (circa l’80% delle prenotazioni secondo Codacons), ma ci sono anche opzioni per viaggi a lungo raggio, pianificati nella prossima stagione invernale.
 

Tags:

Potrebbe interessarti