Il made in Italy di lusso diventa meta turistica

"Nel 2019 a Milano abbiamo registrato un +10% del turismo, segno del percorso virtuoso che la città, grazie al rapporto tra amministrazione, operatori e stakeholder del settore, aveva intrapreso – è quanto ha sottolineato l’assessore al Turismo del Comune, Roberta Guaineri, intervenendo al webinar organizzato da Global Blue -. Da lì stiamo ripartendo, accostando alla promozione di Milano come meta ricca di attrazioni e in grado di offrire un’accoglienza a 360 gradi di qualità anche l’immagine di un capoluogo-hub nel quale arrivare e dal quale partire per esplorare il territorio vicino. In questo progetto si inserisce la campagna “Why not”, giocata sull’ironia con i comuni di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova".
L'assessore sottolinea "senza dimenticarci del turismo internazionale che ci auguriamo possa tornare a trainare il settore il prima possibile, in questi mesi stiamo lavorando sul turismo di prossimità, anche per dire a coloro che sono abituati a viaggiare nei luoghi più remoti del mondo, che viaggi ricchi di emozioni possono avvenire anche sui nostri territori".

 Altagamma, focus su turismo ed ospitalità

Dal canto suo Stefania Lazzaroni, direttore generale di Altagamma, ha osservato che "il turismo e l’ospitalità hanno un ruolo centrale in particolare per l’alto di gamma". La Fondazione impegnata su questo fronte con il progetto Altagamma Italian Experiences e con i soci dell’ospitalità Altagamma. "Recentemente ha inserito, nelle 10 raccomandazioni all'Unione Europea, un punto specifico dedicato al turismo e in particolare alla promozione del turismo di alta gamma: in Italia il 60% degli acquisti dei beni di lusso personali è effettuato da turisti che viaggiando in Italia si innamorano delle nostre città, dei nostri prodotti e del nostro stile di vita". 

I dati di MonteNapoleone District 

Nonostante il periodo, non si è fermata l’attività di MonteNapoleone District finalizzata al posizionamento nei principali mercati di riferimento. "Con modalità e strumenti diversi, abbiamo continuato a lavorare in sinergia con le istituzioni per fare in modo di non perdere quel primato costruito negli anni nei confronti di turisti e clienti", ha detto Umberto Griggi, segretario generale di MonteNapoleone District.
Presentando alcuni dati sul traffico nelle vie principali dello shopping milanese realizzati grazie alla partnership con Deloitte, ha evidenziato come, rispetto alle proiezioni sui flussi stranieri, "il traffico complessivo rilevato all’inizio del mese di luglio è superiore in termini numerici rispetto allo stesso periodo del 2019, pur segnalando la mancanza di visitatori stranieri. Sebbene non si tratti di settimane di picco, vista la situazione attuale, rappresenta un dato incoraggiante. Il 2020 conferma che la categoria principale di visitatori del Quadrilatero è rappresentata da 25/35enni di sesso maschile". 

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