Dallo shopping alla scoperta delle colline parmensi in auto d’epoca

Un viaggio alla scoperta delle risorse culturali e gastronomiche delle colline parmensi, alla guida di auto iconiche con pit-stop all’insegna dello shopping: si può riassumere così il senso del “Vintage Car Gourmet Tour”, promosso da Fidenza Village in collaborazione con il tour operator Food Valley Travel.

Questa proposta di viaggio rientra nel racconto 'Il Bello e il Buono dell’Emilia': l’idea è quella di far scoprire, attraverso video inediti svelati settimanalmente che vedono la partecipazione di Davide Rampello in qualità di narratore, i luoghi meno noti di un’area dell’Italia ricca di attrattive, sia per chi ama il turismo culturale, sia per i food lover.

In particolare, il “Vintage Car Gourmet Tour” ruota intorno al borgo medievale di Torrechiara, con il suo castello, costruito nel 1448 d.C.,  famoso principalmente per la Camera d’Oro, un ciclo di affreschi dipinti per volere del Conte Pier Maria de’ Rossi in onore dell’amata Bianca Pellegrini.

Il castello di Torrechiara domina una vallata dove si estendono vigneti: qui nascono i vini dei Colli di Parma Doc. Inoltre, a pochi km da Torrechiara, ha la sua culla il prosciutto di Parma Dop. Il tour proposto da Fidenza Village prevede soste all’azienda vitivinicola Lamoretti e alla Fratelli Galloni, dove  i visitatori potranno degustare calici di Malvasia insieme al prosciutto, tra una visita ai vigneti e una visita nelle cantine di stagionatura. C’è inoltre la possibilità di godersi i paesaggi delle colline parmensi alla guida di auto d’epoca, come l’Alfa Romeo Duetto, la Fiat Spitfire e il Maggiolino Volkswagen.

“Da tempo Fidenza Village si posiziona come destinazione turistica tout court e attore culturale del territorio – spiega Davide Rampello, direttore creativo di Fidenza Village 2020/21– così si spiega la scelta di esser partner ufficiale di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21. Per questa estate 2020, abbiamo deciso di trasformare una criticità – le limitazioni alla libertà di viaggiare – in un’opportunità: lanciando esperienze ed escursioni in territori a noi vicini, che non hanno nulla da invidiare a mete più celebrate. Il tutto seguendo una formula slow, all’insegna di esperienze di visita più consapevoli e sostenibili. A richiamare il mito della Dolce Vita sarà l’ebbrezza di un viaggio a bordo di auto d’epoca, simboli e memorie di una stagione felice, diventate nel tempo veri e proprio oggetti di culto”.

Il pacchetto è acquistabile online, sul sito Web di Fidenza Village, e fisicamente all’interno del villaggio, che fino al 27 agosto, ogni giovedì, resta aperto fino alle ore 23. Turisti e food lover possono inoltre anche contattare il tour operator Food Valley Travel.

“A rendere unico il modello Parma è la collaborazione tra Istituzioni e soggetti privati – dichiara Cristiano Casa, assessore al turismo del comune di Parma – in un anno così particolare come il 2020, l’impegno di Fidenza Village a promuovere il territorio parmense è particolarmente apprezzato. Non dimentichiamo che il Villaggio rappresenta, per centinaia di migliaia di nostri connazionali così come per molti visitatori stranieri, una delle principali porte di ingresso al nostro territorio. Il merito dell’iniziativa è anche quello di valorizzare le diverse anime dell’offerta turistica parmense: quindi la cultura, che ha nel Castello di Torrechiara uno dei suoi simboli più forti, l’enogastronomia e il plein air. La possibilità di guidare auto d’epoca costituisce poi un richiamo alla Mille Miglia, la gara più affascinante al mondo, che tornerà a toccare Parma e il suo territorio a fine ottobre”.

 

Tags: ,

Potrebbe interessarti