Investe 450 milioni di euro l’anno la regione francese della Provenza Alpi Costa Azzurra per preservare la natura locale. Ne ha dato notizia nei giorni scorsi Victoria Vidrasca responsabile regionale del Turismo, illustrando le caratteristiche della destinazione (composta da tre mete e al quinto posto tra le top 5 in Europa), tanto amata dai turisti italiani, in particolare del Nord Italia anche per una questione di vicinanza: “Il nostro obiettivo – avverte la manager – è quello di preservare la natura straordinaria regionale, evitare il fenomeno del turismo eccessivo, proteggere la specificità della nostra regione e gestire l’impatto dei flussi incoraggiando un turismo fuori stagione”.
Tra i target dell’ente locale c’è poi quello della distribuzione dei flussi turistici su tutto il territorio, che si accompagna allo sviluppo di prodotti turistici valevoli tutto l’anno, come l’ecoturismo, l’enoturismo, o le attività sportive all’aria aperta tra cui il biking.
Tra l’altro negli ultimi 2 anni, 50 milioni di euro sono stati dedicati all'installazione di attrezzature per stazioni sciistiche a basso impatto ambientale. Da segnalare, inoltre, le ristrutturazioni urbane avvenute a Marsiglia e Nizza, che hanno anche investito sulla rapidità dei collegamenti tra centro città e aeroporto.
Per far conoscere il territorio, l’ente di promozione locale ha pubblicato una guida con 29 suggerimenti di circuiti nella regione. Durante il lockdown è stato inoltre lanciato un gruppo privato per dare notizie sull’area.
“Per gli agenti di viaggi italiani – ricorda Francesca Minniti, promozione commerciale di Atout France dalla sede milanese – esiste France Expert che annovera ad oggi più di 2mila iscritti e fornisce un percorso di formazione divisa in 8 moduli”. E’ anche possibile scaricare l’app sul telefono.
Luca Riminucci, direttore vendite Albatravel, spiega che “la regione si può prenotare sul nostro portale. La Francia è una delle prime tre destinazioni per numero di persone trasportate. Una destinazione importante e noi investiamo sulle varie zone di attrazione”.Sul portale l’adv può costruire un pacchetto completo, scegliendo tra hotel, voli, varie escursioni giornaliere, ticket di trasporti o eventi, servizi classici di trasferimenti privati o condivisi, autonoleggio. In Provenza Albatravel conta oltre 800 strutture, facilmente raggiungibile dal Nord Italia. Per chi vuole il pacchetto con volo c’è la sezione dei pacchetti dinamici comprensiva dei voli low cost.