La riapertura turistica internazionale di Bali è stata rinviata almeno fino al prossimo anno. Le autorità dell'isola avevano precedentemente affermato che sarebbe stata aperta ai visitatori dall'11 settembre, ma ora la data è stata posticipata causa pandemia, si legge su fonti di stampa estere.
In un nuovo documento firmato dal governatore di Bali, Wayan Koster, i funzionari spiegano che il governo nazionale non ha dato le necessarie autorizzazioni per la riapertura. Koster ha affermato che, dopo aver parlato con il ministro degli Affari esteri, Bali ritarderà la sua riapertura fino al 2021 in linea con le politiche del governo centrale.
"La situazione non è favorevole per permettere ai turisti stranieri di venire in Indonesia, inclusa Bali", ha spiegato. Il governo indonesiano attualmente proibisce ai cittadini di viaggiare all'estero. È probabile che ciò rimanga in vigore almeno fino alla fine dell'anno, poiché le autorità cercano di ridurre i casi di covid-19.
Koster ha affermato che il governo centrale sostiene con forza il piano di riapertura di Bali ai turisti stranieri, ma richiede estrema cautela. Dopo il successo iniziale, il tasso di infezione è balzato a giugno, quando i lavoratori migranti sono tornati a casa e sono aumentati i test. Bali è stata aperta ai viaggiatori locali dalla fine di luglio e fino a 2.500 persone sono arrivate attraverso il suo aeroporto ogni giorno senza causare un picco di infezioni, ha detto Koster.
Il governo locale si concentrerà sull'aumento del numero di visitatori domestici per aiutare l'industria del turismo e l'economia a riprendersi. L'anno scorso oltre sei milioni di turisti stranieri hanno visitato Bali, rappresentando più di un terzo del totale indonesiano.