Il Trentino sposa la formula del weekend digital detox

Un Trentino sempre più attento al benessere della persona in armonia con l’ambiente. Con i weekend “Digital Detox & Wellbeing” in Rifugio nascono nuove proposte per rallentare i ritmi e migliorare il proprio stile di vita. Si tratta di brevi vacanze rigeneranti nella catena del Lagorai insieme all’esperto Alessio Carciofi, docente in marketing & digital Wellbeing, formatore e consulente strategico di marketing non convenzionale nel turismo, si occupa di comunicazione e social media marketing nell'ecosistema digitale da oltre 10 anni. Sarà lui a consigliare le buone pratiche per disconnettersi dal digitale e riconnettersi con sé stessi.

La montagna è il luogo ideale per stabilire un pieno contatto con la natura e mai come di questi tempi rappresenta la meta più desiderata da quanti necessitano di rigenerarsi in grandi spazi aperti. Tra tutte le destinazioni alpine, il Trentino è all’avanguardia per quanto riguarda i nuovi prodotti turistici, in particolare quelli legati al benessere. Per il lancio dei weekend autunnali di Digital Detox & Wellbeing, a fare da cornice è la Catena del Lagorai: la Valsugana è la prima destinazione al mondo ad aver ottenuto la certificazione per il turismo sostenibile secondo i criteri del Global Sustainable Tourism Council.

Numeri alla mano, l'italiano medio spende ogni giorno 8 ore 41 minuti guardando schermi, 2 ore 16 minuti sui social media e controlla il proprio cellulare ogni 12 minuti. Senza rendercene conto, la costante connessione e l’esposizione ad un eccesso di informazioni sono fonti di distrazione che sovraffaticano la mente, allontanandoci dalla concentrazione sugli obiettivi. Un fenomeno che si è accentuato in particolar modo durante il recente lockdown.

Con l’espressione Digital Detox si fa riferimento ad un periodo di tempo che si sceglie volontariamente di passare lontano da smartphone, tablet e/o Pc, con l’obiettivo di rendere più sano e consapevole il proprio rapporto con la tecnologia digitale. Lo scopo è valorizzare il tempo libero per vivere esperienze autentiche, senza distrazioni, ritrovando il proprio equilibrio personale.

Durante i weekend di Digital Detox & Wellbeing in Trentino, dopo aver preso in custodia il cellulare di ciascun partecipante, a guidare le attività sarà Carciofi. La sua mission è quella di aiutare le persone ad affrontare l’innovazione digitale in modo conscio e sostenibile, permettendo di diventare più produttivi, equilibrati e sereni. Le giornate prevedono attività mirate ad acquisire pratiche di “mental wellness” efficaci, per rilassarsi lasciando andare le tensioni con sessioni quotidiane di consapevolezza ed esercizi per comprendere e migliorare le proprie abitudini digitali. Si alterneranno momenti di pace e di relax con passeggiate per ammirare le montagne del Lagorai. La modalità è quella del piccolo gruppo, con un minimo di 12 ed un massimo di 16 partecipanti. 

Le date sono quelle del 23 – 25 ottobre e del 13 – 15 novembre. I weekend Digital Detox & Wellbeing in Rifugio sono targati Viaggigiovani.it, tour operator trentino che propone formule in piccolo gruppo senza distinzione d’età e soluzioni su misura personalizzate. 

Tags: , ,

Potrebbe interessarti