Paesi Cata: aggiornamento sulle riaperture

Belize, Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua e Panama, stanno muovendo con cautela i primi passi verso la riapertura dell'attività turistica e presentano un piano di riattivazione basato sul recupero della connettvità aerea e sull'istituzione di protocolli di sicurezza basati sulla gradualità, l’ordine e la sicurezza operativa e sanitaria.

Grazie a queste misure, la previsione è quella di riaprire le porte al turismo nei primi tre mesi del secondo semestre del 2020. L'apertura dell'Aeroporto Internazionale Philip Goldson nel Belize è prevista per il 1 ottobre. La strategia del Paese mira alla riapertura ai flussi turistici attraverso cinque fasi e con l’attuazione di tutte le misure sanitarie per guidare i turisti che hanno intenzione di viaggiare nei prossimi mesi.

La Direzione Generale dell'Aviazione Civile prevede che il Guatemala riapra le operazioni dell'Aeroporto Internazionale La Aurora per i viaggi commerciali e turistici durante le prime due settimane di settembre, mentre la riapertura degli Aeroporti Internazionali in Costa Rica è iniziata il 1° agosto per i voli provenienti dai paesi dell'Unione Europea, dal Regno Unito e dal Canada.

L'Honduras ha riaperto i suoi quattro aeroporti dal 17 agosto con voli locali così da dare inizio alle operazioni per ricevere i viaggi internazionali. Con il via libera dell’agenzia per l'aeronautica civile, anche l’Honduras sarà presto pronto a riaccogliere i turisti adottando misure di sicurezza, salute e formazione.

L'Istituto Nicaraguense dell'Aviazione Civile  ha annunciato che la riapertura dell'Aeroporto Internazionale Augusto Sandino in Nicaragua è prevista il 5 settembre (ma solo se si riuscirà a garantire ai viaggiatori una totale sicurezza).

Nonostante alcune operazioni dell’Aviazione Civile siano già riprese il 20 di agosto e i voli
locali siano già ripresi, l’Aeroporto di El Salvador sarà pronto ad accogliere voli commerciali e turistici a partire dal 19 settembre, sottostando a rigidi protocolli di sicurezza.

Dal 1° agosto l'Aeroporto Internazionale di Tocumen a Panama ha riaperto con la funzione di "mini hub umanitario”, mentre i voli commerciali e turistici dovrebbero ripartire il 22 settembre.

Infine, gli aeroporti della Repubblica Dominicana hanno ufficialmente riaperto al turismo internazionale il 1° luglio. Attualmente, il tasso di occupazione di alberghi e altre strutture turistiche è del 30%, ma il Paese prevede di arrivare al 50% durante il mese di agosto.

 

Tags: , , , , , , ,

Potrebbe interessarti