Per Alitalia rosso da 430 mln, ma reagisce meglio di altre rivali europee

Ammonta a 430 milioni di euro il rosso con cui Alitalia ha chiuso i primi sei mesi dell'anno, alla base la crisi legata al coronavirus. A parlare di cifre è il Corriere della Sera. Secondo quanto riportato dalla fonte, i passeggeri trasportati nello stesso periodo sono stati quasi 3,6 milioni, pari ad un calo di quasi il 65% sullo stesso periodo del 2019, complici il lockdown e il blocco degli spostamenti fino ai primi di giugno.

Le cifre comunicate sono frutto dell’elaborazione del Corriere della Sera sulla base di report consultati, spiega lo stesso quotidiano. La buona notizia è che, a quanto pare, la compagnia italiana sembra avere contenuto meglio di altre rivali europee, sia major sia low cost, l’impatto della pandemia.

Numeri alla mano, il Corriere compara i risultati dei vari vettori, prendendo in esame il trimestre aprile-giugno, periodo in cui "Alitalia ha perso per viaggiatore imbarcato meno della metà di Klm e Lufthansa, un terzo di Air France, un sesto di easyJet, un ottavo di Iag (holding di British Airways, Iberia, Vueling e Aer Lingus)", scrive il Corriere. Tutto ciò è stato conseguito nonostante l’obbligo vigente in Italia del distanziamento a bordo, che ha comportato una riduzione della capienza dei velivoli al 33% e al 66% da giugno.

Quanto al primo semestre, Alitalia ha registrato circa 545 milioni di euro di ricavi, in calo del 62% sul 2019, nella seconda metà c'è stato un crollo del 90%. Il risultato è stato in linea con la media europea. Un dato interessante è la riduzione delle perdite nel secondo trimestre rispetto al primo. Passano da -220 milioni nel periodo gennaio-marzo a -210 milioni. Il totale è di -430 milioni.

Il Corriere riporta i dati delle altre compagnie nei primi sei mesi, periodo in cui British Airways ha chiuso con 2,45 miliardi di euro di perdite, Lufthansa ha riportato un -1,71 miliardi, Air France -1,6 miliardi.

Il secondo trimestre rivela i -210 milioni di Alitalia, mentre Klm ha perso 493 milioni, easyJet 371 milioni, Turkish Airlines 317 milioni, scrive il Corriere. 

Tags: , , , , , , ,

Potrebbe interessarti