Salvataggio Air Europa: potrebbero volerci dei mesi

Globalia ha chiesto 400 milioni di euro al Governo nell'ambito del fondo di salvataggio delle imprese strategiche in difficoltà, per il salvataggio di Air Europa. Però ci potrebbero volere dei mesi, dato che l'Esecutivo ha tempo fino a giugno 2021 per le richieste, anche se nel caso di Air Europa vuole farlo il prima possibile, si legge su Preferente e velocizzare le procedure.

Il ministero dei Trasporti, della Mobilità e dell'Agenda Urbana, che partecipa al consiglio di gestione, considera Air Europa strategica per l'hub aeroportuale che formerà insieme a Iberia presso l'aeroporto di Barajas, e per i collegamenti con l'America Latina.

Una volta che il consiglio di amministrazione avrà comunicato le condizioni del salvataggio, il processo attenderà l'approvazione di Globalia. Air Europa, che per settembre ha cancellato le operazioni con cinque Paesi latinoamericani, ha visto ridursi al minimo i propri introiti e, a fronte del rifiuto delle banche di darle credito, ha dovuto ricorrere a questo strumento di denaro pubblico. 

Tags: ,

Potrebbe interessarti