Il Gruppo Royal Caribbean estende la sospensione delle crociere. "Il nostro obiettivo principale – ha fatto presente la società – continua ad essere un sano ritorno al servizio per i nostri ospiti, per l'equipaggio e le comunità che visitiamo. Mentre lavoriamo con il Cdc per questo obiettivo condiviso, Royal Caribbean Group estenderà la sospensione delle crociere per includere quelle in partenza entro il 30 novembre, tranne le partenze da Hong Kong".
A quanto comunica il gruppo, come si legge su fonti di stampa estere, "Celebrity Cruises sospenderà anche l'intero programma invernale 2020/21 in Australia e in Asia. Inoltre, Azamara sospenderà le sue crociere invernali 2020/21 in Australia e Nuova Zelanda, Sudafrica e Sud America. Contatteremo i nostri ospiti e partner di viaggio per condividere ulteriori dettagli e rispondere a eventuali domande o dubbi che potrebbero avere".
"Dopo un'attenta valutazione, abbiamo deciso di sospendere le operazioni fino alla stagione 2021 in Europa, poiché ci dobbiamo ancora confrontare con le numerose sfide derivanti dal covid-19 – ha affermato Carol Cabezas, chief operating officer di Azamara -. Abbiamo in programma di tornare più forti che mai nella prossima stagione, offrendo agli ospiti esperienze che proteggeranno il loro benessere e del nostro equipaggio pur rimanendo fedeli allo spirito di Azamara di connettere le persone alle culture".
Sul suo sito web, la compagnia ha aggiunto: "Continuiamo a lavorare con il governo e le autorità sanitarie. Ci sono ancora una serie di incertezze e, oltre alle restrizioni dei singoli Paesi, i nostri sondaggi indicano anche che gli ospiti non si sentiranno a proprio agio a viaggiare fino alla fine del 2021".
Marzo 2021 vedrà il ritorno di Azamara Quest con Azamara Journey che riprenderà i viaggi il 9 aprile e Azamara Pursuit riprenderà il 9 maggio 2021. C'è però un segnale positivo, a detta di Cabezas: "Mentre guardiamo al nostro piano a lungo termine, abbiamo già visto una forte domanda per i nostri viaggi 2022/2023".
Nel frattempo, Seabourn ha cancellato i viaggi su tre delle sue navi fino al nuovo anno. Seabourn Odyssey rimarrà in banchina fino al 15 gennaio, con Ovation e Encore che non riprenderanno le operazioni rispettivamente fino ad aprile e maggio.