Bonus vacanze utilizzabile anche nei primi mesi del 2021. E’ questa l’ipotesi allo studio del Mibact e annunciata dal ministro Dario Franceschini nel corso di una puntata di "Porta a Porta" che andrà in onda questa sera. Il titolare del dicastero alla Cultura e al Turismo ha innanzitutto difeso lo strumento dalle critiche, spiegando che “la copertura per il Bonus vacanze è di due miliardi per il 2020 e il 2021: finora lo hanno ritirato più di un milione e seicentomila famiglie. Non mi pare un numero basso”.
Poi Franceschini ha spiegato che al momento “ci sono circa un milione di famiglie o di persone che lo hanno ritirato, hanno il Bonus in tasca, ma non lo spendono perché non si fidano ad andare a fare un weekend o un viaggio. Stanno aspettando come va la curva del contagio. Quindi, siccome il Bonus vale fino al 31 dicembre, io sto ragionando di prorogare la validità del Bonus, in modo che chi lo ha ritirato possa continuare a usarlo anche nei primi mesi del 2021″.
“In luglio e agosto – ha aggiunto il ministro – il Bonus è andato benissimo perché i contagi andavano bene, poi quando i numeri tornano a essere preoccupanti, come in questi giorni, la gente rinuncia a fare il viaggio e il Bonus lo tiene in tasca. Quindi noi alla fine vedremo quanto sarà stata la minor copertura necessaria e quei soldi, mi sono già impegnato, resteranno nel settore del turismo”.