Procede il cammino del "passaporto sanitario" CommonPass Covid-19: dovrebbe essere sperimentato a Heathrow questa settimana, dopo un primo test su un volo Hong Kong-Singapore. I volontari tra i passeggeri di un volo United Airlines da Heathrow a New York Newark faranno un test Covid-19 fino a 72 ore prima del viaggio e registreranno i risultati sull'app CommonPass sui loro telefoni. L'app genera un codice Qr che può essere scansionato dal personale della compagnia aerea e di frontiera. CommonPass è stato sviluppato dall'organizzazione no-profit con sede in Svizzera Commons Project, ed è sostenuto dal World Economic Forum (Wef).
Nel frattempo, UKinbound, che rappresenta 100 tour operator, e Avanti Destinations, una delle più grandi società di tour negli Stati Uniti, hanno esortato Boris Johnson a introdurre test pre-partenza per sostituire la quarantena completa. Una mossa, sostengono i due soggetti, che potrebbe portare il settore nel 2021 a tornare al 50% dei livelli del 2019.
Lanciato agli inizi di ottobre, CommonPass mira a sviluppare un quadro globale per la verifica dei dati sanitari dei viaggiatori rispetto ai requisiti di ingresso dei Paesi di destinazione. I passeggeri eseguono un test Covid-19 presso un laboratorio certificato, caricano i risultati sul proprio telefono e completano qualsiasi ulteriore questionario di screening sanitario richiesto dal Paese di destinazione. La prima prova si è svolta questo mese su un volo Cathay Pacific tra Hong Kong e Singapore Changi. Le autorità di Hong Kong e Singapore hanno successivamente annunciato un accordo di principio tra le due città il 15 ottobre.
I test a Heathrow saranno somministrati dalla società di servizi medici e di viaggio Collinson in strutture di prova allestite con Swissport, operatore di terra. I test di laboratorio saranno effettuati dalla società Prenetics.
Il chief executive di Collinson, David Evans, ha dichiarato: "La capacità di dimostrare la validità dei test all'arrivo o prima della partenza è la chiave per la riapertura delle frontiere".
I funzionari della Us Customs and Border Protection e dei Centers for Disease Control and Prevention avrebbero dovuto osservare il test di volo della United Airlines a Heathrow, che originariamente doveva svolgersi la scorsa settimana.
Le prove saranno ampliate nei prossimi mesi con la distribuzione pianificata dall'inizio del 2021.