“Agenzie di viaggi e tour operator hanno dovuto cambiare veste e trasformare il loro modo di lavorare per far fronte allo scenario profondamente mutato degli ultimi tempi”. A parlare è Marco Montagni, responsabile commerciale Zucchetti Systema, che usa la premessa per spiegare come è avvenuto il cambiamento: “Hanno ottimizzato i canali digitali e favorito l’e-commerce, che saranno sempre più fattori determinanti per il settore turistico, così come la digitalizzazione e l’automazione dei processi che contribuiranno ad ottimizzare risorse e tempo/lavoro riducendo i costi delle aziende”.
L’impegno di Zucchetti Systema in questo scenario ha visto l’azienda negli ultimi mesi concentrarsi sul favorire un’integrazione sempre maggiore delle soluzioni gestionali con la componente “digital”, diventata ormai necessaria e imprescindibile. “Sono stati gli stessi clienti a rendersi conto di questo cambio di tendenza – ha spiegato Montagni – e a richiedere sempre più funzionalità e competenze in ambito digitale. In quest’ottica stiamo perfezionando una nuova soluzione software che abbinerà le funzionalità tipiche del gestionale eAgency per agenzie di viaggi e tour operator alla flessibilità del web grazie alla piattaforma Infinity”.
Il bilancio
degli ultimi mesi
Considerando che il settore del turismo rimane uno dei più colpiti dalla crisi Covid, “possiamo dire – ha proseguito il manager – che il bilancio degli ultimi mesi per i nostri clienti è molto variabile a seconda del tipo di azienda e di attività. Molti sono riusciti a rimanere attivi cercando di ottenere il massimo da una stagione estiva che si prospettava non fattibile”.
Per questo Zucchetti Systema ha contribuito a sostenere il lavoro dei partner estendendo le possibilità di lavorare online, non potendo in molti casi essere presenti fisicamente in agenzia, oltre a prevedere funzionalità di gestione ed emissione automatica dei voucher all’interno di eAgency, una funzionalità che è stata implementata rapidamente e senza aggravio di costi.
C’’è una propensione maggiore alla richiesta di vetrine online e di booking b2c – ha dichiarato Montagni – , in modo da estendere la vendita di prodotti e servizi fuori dall’agenzia; grazie alle soluzioni Infinity Zucchetti non solo è possibile ampliare virtualmente il punto vendita ma lo si può fare integrando tutte le funzionalità con il gestionale eAgency”. Oltre agli strumenti, però, sono necessarie anche le competenze e le capacità per poter sfruttare al massimo i benefici offerti dal web.
“A tal proposito – ha concluso il manager – la nostra azienda si è impegnata per tenere in costante formazione i propri clienti senza gravare sul bilancio aziendale attivando e proponendo diversi percorsi formativi gratuiti o finanziati”.