Le Isole Cook sono una delle rare mete del nostro pianeta dove non sia stato ancora rilevato alcun caso positivo al Covid-19. Pertanto la destinazione ha approfittato degli ultimi mesi di isolamento per prepararsi alla riapertura attraverso una serie di azioni di marketing e promozione, nonché la creazione di prodotti nuovi per i futuri visitatori.
“Durante questo periodo, gli uffici internazionali dell’Ufficio del Turismo sono rimasti operativi e hanno focalizzato le attività su social media, pubbliche relazioni e sviluppo di nuovi strumenti commerciali che verranno presentati a breve – afferma Nick Costantini, gm Southern Europe per Cook Islands Tourism Corporation – nel 2021 presenteremo anche nuovi prodotti ed esperienze rivolti a un pubblico di famiglie, viaggiatori del settore lusso e sposi in luna di miele”.
Strumenti per agenti di viaggi
L’ente del Turismo delle Isole Cook sta sviluppando nuovi strumenti di marketing per gli agenti di viaggi di tutto il mondo. A breve verrà presentata la "Cook Islands Specialists", piattaforma di formazione online che offrirà risorse utili ad agenzie e tour operator.
A partire da gennaio 2021 ci sarà l'iniziativa chiamata "Kia Orana Mondays" che sarà offerta al settore trade: ogni lunedì gli agenti di viaggi riceveranno brevi trailer umoristici per approfondire la conoscenza della destinazione. Per facilitare il lavoro di agenzie e tour operator, infine, verrà a breve presentato "Cooks 360", strumento virtuale che permetterà di “partire” per la destinazione, visitando i luoghi più belli, le migliori spiagge e strutture ricettive dell'arcipelago, senza lasciare la poltrona di casa o l’ufficio.
Nuovi prodotti
Negli ultimi mesi sono stati annullati per cause di forza maggiore programmi di matrimonio e luna di miele in tutto il mondo causa pandemia. Dal canto loro le Isole Cook si presentano come soluzione per chi cerca un matrimonio “safe” e Covid-free, da condividere con amici stretti e i propri familiari, ad una frazione dei costi normalmente previsti e con un unico referente che organizzi il tutto, grazie ad un team di professionisti. Diverse località dell'arcipelago sono attrezzate per far vivere ai promessi sposi allo stesso tempo cerimonia e luna di miele, il tutto con un budget totale competitivo.
I prossimi visitatori potranno anche fare un nuovo tour delle Isole del Nord, dove si trovano le lagune più cristalline e quasi disabitate, finora praticamente inaccessibili. La compagnia aerea locale Air Rarotonga offre un pacchetto di 3 notti e 4 giorni che prevede, ad esempio, una visita alle coltivazioni della famosa "Perla Nera" sull’isola di Manihiki. Infine, Air Rarotonga ha recentemente aggiunto alla sua flotta anche un Lear Jet, l'unico di tutta la Polinesia. A seguito di ciò ora è possibile volare con un jet privato attraverso molte delle isole del Pacifico come Fiji, Tonga, Tahiti, Samoa.
Il 2021, l'anno della ripresa
In un'ottica di ripresa del settore nel 2021, l’Ente delle Isole Cook presenterà altre novità utili agli agenti, tra cui nuove librerie di immagini e video a 360°, tour di realtà virtuale e una digital community denominata “Kia Orana” con vantaggi riservati agli agenti.
L’Ente conferma il suo impegno mantenendo aperti i propri uffici regionali nell'Europa meridionale e settentrionale, nel Regno Unito, nel Nord America, in Australia e in Nuova Zelanda. In Italia la destinazione ha un sito in italiano e profili sui social network come Facebook e Instagram. Attualmente, l'arcipelago ha già una pagina web che include informazioni aggiornate sulle restrizioni di viaggio e raccomandazioni per i nuovi visitatori per garantire il controllo della pandemia: https://covid19.gov.ck/. L'obiettivo è proteggere tutti i residenti e i visitatori internazionali che si recheranno alle Isole Cook, uno dei pochi luoghi al mondo rimasto libero dalla pandemia.