Zucchetti: “E’ il mobile il fattore trainante”

La pervasività della rivoluzione digitale, la crescente facilità di accesso ad Internet, la diffusione capillare dei dispositivi mobile e la sempre maggiore disponibilità di spazi di interazione sociale in rete hanno fornito ai turisti-viaggiatori una serie di nuovi strumenti e canali per velocizzare la raccolta di informazioni. Parte da questa premessa Marco Montagni, amministratore e responsabile commerciale di Zucchetti Systema, per dire che tour operator e agenzie di viaggi hanno bisogno di un rinnovamento tecnologico per adeguarsi a questi scenari.

“Il fattore trainante è il mobile – commenta il manager -: tra chi ha prenotato o acquistato attività online (55%) il 66% ha scelto di farlo da smartphone, disporre quindi di un sito mobile friendly – sviluppato con tecnologia adatta ad essere facilmente visualizzata su smartphone e tablet – è oramai imprescindibile”.

Altro aspetto da non sottovalutare riguarda il ruolo fondamentale dei motori di ricerca nell’ambito del processo decisionale del turista e quindi il potere che il search engine ha non solo in termini di ricerca delle informazioni, ma anche sulle strategie di commercializzazione online avviate dall’industria turistica.

“Un cambiamento dei loro algoritmi – aggiunge Montagni – ha un impatto critico sulla visibilità o meno delle imprese: basti pensare alla penalizzazione in termini di posizionamento nei risultati di ricerca attuata nei confronti dei siti di imprese non mobile friendly”. Diventa quindi importante avere una forte Seo Strategy, oltre a dare tutte le garanzie al cliente rispetto ad un’esperienza sicura e affidabile sia per i pagamenti digitali sia per la tutela online dei dati personali. Chi viaggia richiede inoltre ai gestori di piattaforme online un’esperienza semplice, completa, fluida e soprattutto che sia personalizzabile.

Il gruppo Zucchetti ha nel suo Dna il tema della ricerca e dello sviluppo. “Gli sforzi del 2021 – dichiara Montagni -saranno tutti rivolti ad incentivare la digitalizzazione delle agenzie di viaggi e dei tour operator, principalmente tramite l‘implementazione di soluzioni che permettano di migliorare la customer experience”.

Laura Dominici

L’intervista integrale a Zucchetti Systema nel giornale Guida Viaggi in distribuzione da oggi.

Tags:

Potrebbe interessarti