Ita: 50 aerei e dialoghi sul fronte alleanza

Fabio Lazzerini, a.d. di Ita, non ha dubbi in merito al fatto che una alleanza sia "fondamentale" per la nuova Alitalia. "Una compagnia che parte adesso difficilmente può vivere fuori da una grande alleanza", ha affermato il manager, che ha ribadito: "Per la futura alleanza stiamo parlando con il Gruppo Delta-Air France-Klm e il Gruppo Lufthansa. Con entrambi partiamo da un foglio bianco – ha detto il manager -, Inizialmente la partnership sarà di tipo commerciale". Lazzerini e il presidente Francesco Caio, ieri sono stati ascoltati dalla Commissione lavori pubblici del Senato. 

A parlare della nuova Alitalia, anzi della "mini Alitalia", come viene chiamata ora, è il Sole-24 Ore di oggi, che traccia uno scenario di ciò che ci potrà essere all'orizzonte con il piano industriale che sarà presentato domani dai vertici della newco al Cda. Come si sa, lo step successivo è il 21 dicembre, quando il piano andrà alle Camere. 

Mini Alitalia in quanto la compagnia potrebbe decollare con una flotta dotata di 50 aerei, pari alla metà di quelli attuali di Az. Un dato che diventa interessante se si considera che i vettori maggiori stimano di volare con una capacità del 30/35% nel primo trimestre 2021, pertanto il decollo di Ita in primavera con una flotta di 50 aerei, fa notare il Sole, è sulla scia di uno scenario valutato in forte miglioramento, a seguito della diffusione del vaccino. Dove però gli aerei votati al long haul sarebbero solo 6, con una riduzione del 70% della capacità nei voli intercontinentali. Quanto ai dipendenti che farebbero parte di Ita, il loro numero sarebbe più che dimezzato.

Il piano industriale di Ita sarà a cinque anni. L'a.d. ha parlato anche di crescita della flotta, con 104 aerei nel 2026 e delle attività.

Ieri il commissario di Az ha espresso la propria preoccupazione in merito alle casse di Alitalia, per il pagamento di stipendi e tredicesime è necessario l'arrivo dei 150 mln residui per l'indennizzo Covid. Dal canto suo, fa presente il Sole, la Ue ha già chiesto chiarimenti in merito a tali rimborsi.

Tags: , , ,

Potrebbe interessarti