Clia esorta: “Ripartenza appena possibile”

A valle dell’ultimo Decreto Legge emanato dal Governo, Clia ha preso atto dell’estensione delle restrizioni in essere oltre la data inizialmente prevista del 6 gennaio. In vista della ripresa delle operazioni, tiene a sottolineare in una nota che il settore crocieristico costituisce un unicum grazie al rigoroso protocollo sanitario in uso. Adottato fin da agosto, il protocollo ha dimostrato di funzionare in maniera adeguata, riuscendo a far viaggiare fino ad oggi in modo responsabile e sicuro oltre 60.000 crocieristi, inserendoli all’interno di una bolla di protezione anche a salvaguardia delle comunità locali e senza rappresentare alcun peso – né economico né organizzativo – per le strutture sanitarie a terra.

I numeri in Italia

Sono oggi le stesse comunità, territori e porti che hanno potuto beneficiare del turismo crocieristico fino alla pausa natalizia ad auspicare che si rimetta in moto il prima possibile il volano di un settore che, solo in Italia, genera ogni anno un fatturato di 14 miliardi di euro, assicurando circa 120mila posti di lavoro (tra diretti e indiretti) e stipendi per 3,9 miliardi di euro. Gli stessi auspici sono condivisi dagli equipaggi delle navi, tra cui molte migliaia di marittimi italiani, tornati a bordo tra Natale e Capodanno per osservare il periodo di quarantena necessario a riprendere a navigare, come originariamente previsto subito dopo l’Epifania, insieme alle compagnie di crociera che hanno sostenuto investimenti notevoli per armare le navi e tenerle pronte alla ripartenza.

Il protocollo adottato in Italia

Anche il protocollo adottato in Italia dalle navi da crociera ha richiesto ingenti investimenti da parte delle compagnie, sia per la messa a punto sia per la sua implementazione a bordo ed a terra. Rappresenta, inoltre, un caso unico al mondo, nel settore crocieristico come in quello del turismo e dell’ospitalità in generale. Sviluppato insieme alle autorità italiane, nazionali e locali, il protocollo tiene conto degli input dei migliori virologi, medici ed esperti di fama internazionale, di istituti clinici e università specializzate, e ha mostrato la capacità dell’Italia di approntare soluzioni innovative.

Tra le misure previste dal protocollo, che finora nessun altro settore in Italia né al mondo ha eguagliato per complessità e completezza, vi sono lo screening sanitario universale degli ospiti e dei membri dell’equipaggio prima dell'imbarco con i tamponi Covid-19 (antigene e PCR se necessario, anche durante la crociera) oltre al controllo della temperatura, la compilazione di un questionario sanitario, le procedure di igienizzazione e pulizia degli ambienti con l’utilizzo di prodotti disinfettanti di tipo ospedaliero, il potenziamento dei servizi medici a bordo, un piano di emergenza attuabile in stretta collaborazione con le autorità di terra competenti nell’eventualità anche solo di un caso sospetto a bordo, tecnologia di ultima generazione per il contact tracing di tutte le persone a bordo delle navi.
A questo si aggiunge, sottolinea Clia, che i crocieristi sono in grado di raggiungere in modo sicuro i porti di imbarco anche provenendo da regioni diverse da quelle del porto di imbarco, utilizzando sia mezzi propri sia i trasporti organizzati dalla compagnia, anch’essi sottoposti alle misure di sicurezza previste dal protocollo.

"Generation Innovation"

Sul fronte della comunicazione, invece, la campagna Uk Wave 2021 di Clia si chiamerà "Generation Innovation". Promuoverà la gamma di iniziative e attività lanciate in tutto il settore e dalle singole compagnie, come nuove app e tecnologia indossabile, inclusione e sostenibilità. Clia utilizzerà l'hashtag #GenerationInnovation sui propri canali social per promuovere la campagna.

Il suo "Cruise Podcast" sarà caratterizzato da ospiti provenienti da tutto il settore e "Wave Half-Wower Webinar" verranno presentati ogni giovedì di gennaio alle 9:30. I webinar includeranno quattro compagnie di crociera per episodio, che parleranno delle loro ultime offerte e innovazioni per aiutare gli agenti a sfruttare al meglio Wave.

Il primo episodio è andato in onda ieri, ha visto protagonisti Celebrity Cruises, Msc Crociere, Princess Cruises e Riviera Travel.