"Cari amici e agenti di viaggio,
Ci siamo ormai lasciati alle spalle il 2020, uno degli anni più difficili per chi lavora nell'industria del turismo e dei viaggi. Così come abbiamo fronteggiato insieme le difficoltà di quest’anno, sono fiducioso che potremmo guardare all’anno nuovo e sperare in nuovi cambiamenti". A pararlare è Luigi Polito, founder di Imperatore Travel World, che ha deciso di scrivere una lettera aperta agli agenti di viaggi italiani come augurio per il nuovo anno. Il testo vuole essere un ringraziamento per il lavoro svolto nel 2020 e un invito a ottenere il massimo dal 2021.
"Con questo piccolo messaggio – prosegue la lettera – vorrei esaminare con te il 2020 da due prospettive diverse: la prima è quella delle difficoltà con cui abbiamo dovuto necessariamente fare i conti, ma l’altro scenario, a mio parere ben più interessante, riguarda le opportunità che ci attendono in futuro. Durante questi mesi di incertezza è emerso il grande spirito di adattamento, la passione e la voglia di non mollare mai. Tanti sono stati gli ostacoli e gli imprevisti che abbiamo contrastato, come una vera squadra senza arrenderci mai, sostenendoci l’un l’altro, e credo che sia questo spirito di collaborazione a rendere il settore del turismo quello con più potenzialità. Questo banco di prova ci fa ben sperare, ci dà forza per credere che il mondo dei viaggi appartiene a chi ha capacità di offrire servizi e consulenze di qualità".
Polito passa ai ringraziamenti. "Sento il bisogno di ringraziarti per il tuo grande contributo, per la tua determinazione e costanza nel dedicarti con passione alla cura del dettaglio, a realizzare i sogni dei tuoi clienti, assicurando sicurezza e serenità nonostante l’anno difficile. Nuove sfide ci aspettano, il mondo dei viaggi ripartirà al più presto. Ora tocca a noi studiare, analizzare le nuove esigenze dei viaggiatori, superare i nostri limiti per trasformarli in risorse".
Il manager esorta anche al guardare avanti, forti delle nuove possibilità che ci sono: "Non guardiamo più indietro, guardiamo al domani. Oggi si aprono davanti a noi nuove possibilità, facciamo valere gli anni di esperienza, le competenze acquisite nel tempo, ma senza fossilizzarci, sfruttiamo i vantaggi offerti dal presente e le opportunità del futuro. Oggi siamo più fortunati rispetto a una volta, la tecnologia è in continua evoluzione, il progresso migliora e semplifica la vita. Ci sono mezzi di comunicazione immediati, attraverso il web e i social network si possono conquistare nuovi clienti, affascinarli garantendo esperienze uniche.
Il mondo ormai è alla portata di un click. Siamo tutti potenziali reporter: creando contenuti multimediali come foto, video, attraverso lo storytelling, influenzare non è mai stato così facile. Puoi garantire un’esperienza esclusiva costruita su misura per ogni tuo cliente grazie alla tua personale esperienza, il vissuto che solo tu, con la tua sensibilità e professionalità, sarai in grado di trasmettere. Questo è solo uno degli esempi di quello che possiamo realizzare sin da subito.
Non sottovalutiamo la potenza del web marketing".
Poi una menzione a quanto è stato fatto in questi ultimi tempi e a quello che si farà. "Durante questi mesi, oltre a garantire un’efficiente e attenta operatività a tutti i nostri partner e clienti, abbiamo cercato di guardare oltre: siamo ben consapevoli dello sviluppo dei nuovi trend per quanto riguarda il mercato turistico ed è per questo che, attraverso ricerche e studi, stiamo lavorando ad un nuovo modello di operatore moderno. Ci stiamo preparando alla prossima stagione con l’entusiasmo di sempre: si potrà contare su servizi di qualità, affidabilità e serietà. Il nostro compito è proporre un’offerta che vuole differenziarsi e soddisfare tutte le esigenze. Insieme vogliamo sorprendere sempre di più i nostri clienti arricchendo le loro esperienze di viaggio.
A breve condivideremo con te tutte le nostre novità 2021", termina la lettera.