Adv-t.o: “Nel 2021 contratti semplici, listini allineati, commissioni riviste”

Come sarà nel 2021 il rapporto distribuzione-fornitori? Come saranno i nuovi contratti commerciali? Ad affrontare il tema è Paola Frigerio, leisure, marketing & network director di Frigerio Viaggi.

Ad oggi la manager ha avuto modo di esaminare diversi contratti, ma non tutti. Anche perché non sono ancora arrivati nella loro totalità, visto che, tra gli operatori "c'è chi è più avanti con la programmazione, chi meno, chi sta riflettendo, chi sta facendo i listini e chi pensa a quali promozioni potranno essere messe in campo".

Tra i punti che si sente di mettere in evidenza la manager vi è che il fronte dei fornitori si sta comportando "in modo compito, nessuno tiene conto del fatturato 2020, ma si sta ragionando sul fatturato 2019 – spiega a Guida Viaggi -. Stanno cercando di mantenere i prezzi sul mercato in linea, senza sparate assurde, senza obiettivi irreali. I prezzi non sono stati alzati di tanto, però – fa presente Frigerio -, tutti hanno rivisto il piano commissionale. Le commissioni sono state calibrate in modo chirurgico, non più share, over, ma contratti semplici, con listini allineati". 

In alcuni casi vige un "vediamo strada facendo, magari saranno fatte promozioni mirate durante l'anno". Quello che è certo è che si tratta di "un anno particolare, ma non ci sono segnali fuori dal coro", fa presente la manager.

Così come vige una prudenza giustificata. Nessuno "si è esposto con i fornitori nel dire 'ti garantisco mille persone', c'è uno stato di incertezza generale, che rende molto più difficile elaborare i listini", afferma Frigerio.

Stefania Vicini

Tags: ,

Potrebbe interessarti