Heathrow perde il suo primato

L'aeroporto di Heathrow di Londra ha accolto circa 22,1 milioni di viaggiatori nel 2020, un netto calo rispetto ai quasi 81 milioni di passeggeri del 2019. Lo scalo londinese perde così la sua posizione di leadership tra gli aeroporti europei per il volume del traffico passeggeri e scende al terzo posto, per il crollo del 73% del numero di passeggeri.

L'aeroporto di Istanbul supera Heathrow per numero di passeggeri, con circa 23,4 milioni di persone lo scorso anno ed è probabile che diventi l'aeroporto numero uno in Europa per il 2020. Heathrow è destinato anche a cedere il passo a Parigi Charles de Gaulle. Il principale aeroporto francese ha servito circa 21,1 milioni di passeggeri nel periodo gennaio-novembre, un milione in meno di Heathrow per l'intero anno.

Gli aeroporti a livello globale hanno visto il numero annuo di passeggeri precipitare tra il 70 e l'80, ma alcuni hub hanno registrato cali minori, consentendo loro di salire nella classifica. Il più grande aeroporto russo in termini di traffico passeggeri e merci, l'aeroporto internazionale di Sheremetyevo, è salito di tre posizioni nell'elenco degli hub aerei europei più trafficati e ora si trova al quinto posto. Sheremetyevo ha servito 19,8 milioni di passeggeri l'anno scorso.
 

Tags: , ,

Potrebbe interessarti