Business Travel: digitale, duty of care e sostenibilità le keyword del 2021

Il digitale e la sostenibilità tra le keyword per la ripartenza del business travel. E’ questo il punto di vista di Gabriele Indrieri, country manager per Italia, Malta e Grecia di Sap Concur, che spiega come "nel settore l’attenzione si è spostata sempre più sull’utilizzo del digitale come chiave per una pronta reazione. Ad esempio, abbiamo osservato molti dei nostri clienti lavorare sui sistemi di Risk Management & Alerting. Questi servizi di notifica digitale raggiungono il singolo cellulare dei viaggiatori e dei dipendenti avvisandoli tempestivamente di eventuali criticità o rischi sanitari. Tutto ciò permette al viaggiatore di essere sempre informato e al sicuro e all’azienda di adempiere al complesso tema della duty of care, cioè della responsabilità che ogni datore di lavoro ha verso i suoi dipendenti di minimizzare i rischi e informare su eventuali pericoli nello svolgimento dell’attività lavorativa sia essa tenuta in sede o remota in una trasferta di lavoro".

Quanto allo stato dell’arte, Indrieri rimarca che "n Italia prima dell’emergenza Covid-19 il settore del turismo contribuiva con oltre 230 miliardi di euro al 13% del Pil nazionale. Oggi, benché i dati siano ancora in divenire, un recente studio PwC sul settore del turismo individua per il 2020 una riduzione del 44% del volume d’affari come scenario base".

E le previsioni per i mesi a venire? “Nonostante la prospettiva migliorativa a partire dalla seconda metà del 2021 – osserva il manager -, dovuta al diffondersi dei vaccini, resta grande l’attenzione al tema dei trasporti e della logistica, da gestire in modalità integrata e a quello dei servizi dedicati alla sanificazione. Un chiaro esempio sono le soluzioni per l’eliminazione delle attese in coda nelle hall degli hotel e la gestione digitale delle ricevute, con l’obiettivo di minimizzare i rischi per i dipendenti e incentivare le possibilità di ripresa del segmento: adottare queste soluzioni non è solo un elemento di tutela, ma rappresenta un vero e proprio driver di rilancio per tutto il settore”.

E poi c'è il tema della sostenibilità: "Come Sap Concur le principali innovazioni che vediamo già trovare applicazione nel mondo travel sono legate a temi attuali quali sicurezza, duty of care, green economy e sostenibilità. Un nostro recente studio su oltre 5.000 operatori del settore in Europa ha visto l’Italia tra i Paesi più attenti, insieme alla Francia, ad utilizzare questo momento di 'revisione' per introdurre sempre di più i temi della sostenibilità nei processi di governance del business travel”, conclude Indrieri.

Tags:

Potrebbe interessarti