Tre linee di rilancio per il turismo del Lazio. La giunta regionale ha infatti approvato la modifica della legge regionale quadro del sistema turistico laziale. "Con l'approvazione della delibera – dichiara l'assessora al Turismo e Pari Opportunità, Giovanna Pugliese – diamo un segnale forte e chiaro per il rilancio del settore turistico della nostra regione, uno dei più colpiti dalla crisi legata al Covid 19. Cambiamo un testo a 13 anni di distanza dalla sua approvazione con l'obiettivo di proiettare il Lazio nel futuro e di farlo con strumenti nuovi e all'altezza delle sfide del nostro tempo. Un intervento politico e amministrativo di grande importanza che le categorie e gli operatori del settore si aspettavano da anni”.
Al centro della riforma tre elementi: interventi sulla governance, dando vita ad una nuova struttura interna in grado di competere sia su scala nazionale che internazionale e pronta a cogliere la domanda di turismo; investimenti sulla formazione del personale di settore puntando sulla cultura dell'accoglienza; rilancio del brand Lazio promuovendo e valorizzando sia ambiti territoriali che tematici e scommettendo su azioni integrate pubblico – privato e su destinazioni turistiche nuove.
Il testo passa ora all'esame della Commissione consiliare competente per poi approdare al vaglio dell'aula. "Sono certa – conclude Pugliese – che il lavoro della Commissione e del Consiglio, ed il percorso di partecipazione e audizione delle associazioni di categoria e di tutti gli operatori del settore, non potrà che arricchire il testo base. Lavoriamo uniti, affinché il nostro patrimonio di arte, bellezza e cultura, possa tramutarsi in opportunità e ricchezza per tutti i cittadini del Lazio e per chi investe nel turismo della nostra regione".