Salvataggi con il contagocce, è quello che starebbe concendendo la State Society for Industrial Participations (Sepi) previa richiesta di innumerevoli documenti per dimostrare la fattibilità del progetto. E' quanto fa presente Preferente, citando per esempio il caso di Air Europa, che ha visto conversazioni e scambio di documentazione che sono durati molto più del previsto, culminati il 3 novembre scorso con l'approvazione da parte del Consiglio dei ministri del salvataggio statale di 475 milioni di euro.
E ora qualcosa di simile sta accadendo con Globalia e Barceló, che hanno subordinato la fusione delle loro divisioni viaggi all'ottenimento di 240 milioni dal Fondo per supportare la solvibilità delle società, dotato di 10 miliardi di euro. Secondo quanto appreso da preferente.com, entrambi i gruppi sono stati costretti a presentare un totale di cinque piani di redditività perché i primi quattro non hanno convinto Sepi.
Gli ostacoli posti dall'ente hanno causato lo stallo dell'operazione, anche se nessuno dubita che nel giro di poche settimane verrà dato il via libera. Globalia e Barceló speravano di poter avere l'approvazione del Governo entro la fine del 2020, per lanciare il nuovo progetto all'inizio del 2021. Però, il tempo passa e non è ancora arrivato l'ok definitivo da parte di Sepi, conditio sine qua non per portare a termine l'operazione.
Secondo le informazioni che la società ha fornito ai sindacati, si prevede che entro la fine di febbraio o l'inizio di marzo la fusione si concretizzerà completamente e il nuovo gruppo potrà accogliere l'ingresso di Sepi. Vista la rilevanza dell'operazione, serve anche l'approvazione del Consiglio dei ministri e successivamente la pubblicazione nella Boe.
In previsione della risoluzione Sepi, Ávoris e Globalia hanno firmato l'accordo di fusione il 18 dicembre scorso, ricorda la fonte. La società risultante, di cui Barceló deterrà il 50,5% e Hidalgo il 49,5%, riunirà più di trenta marchi.
Globalia contribuirà con Halcón, Ecuador, Globalia Corporate Travel, Geomoon, Travelplan, TuBillete.com, Touring Club, Iberrail, Welcome Beds, Marsol, Globalia Meetings and Events, Globalia Corporate Travel, Globalia Autocares and Welcome Incoming Services.
Ávoris con B the travel brand, Evelop, Orbest, Joliday, Quelónea, Iberojet, Catai, Viva Tours, LePlan, LeSki, LeMusic, Jotelclick, Plan B, Wäy, Turavia, Bcd Travel, Bco Congresos, Special Tours, ByPlane, Rhodasol, Nortravel, Colors e Bedtoyou.