Il turismo di prossimità? Riparte in treno. E viaggia slow: nasce Italia D.O.C.

Una serie di tour a spasso per l’Italia, con lo slow travel, il treno e la sostenibilità come stelle polari. E' questo Italia D.O.C., nuovo brand con il quale Meet&Greet Italy punta ad intercettare un mercato domestico che si rivolgerà con ogni probabilità – nei prossimi mesi – alle vacanze di prossimità, ma che guarda anche oltre, promettendo di "entrare nel mercato per restarci", nelle parole del ceo Edmondo Boscoscuro.

“Al momento i pacchetti sono nove – ci spiega Boscoscuro -, dalla Riviera Ligure al Veneto fino alla Campania, passando per Puglia, Toscana e Lazio”. I pacchetti prevedono soggiorni di 3 giorni e 4 notti con accompagnatore h24 e con escursioni che faranno leva sulla rete dei treni regionali.

L’originalità della formula sta anche nella commercializzazione, solo intermediata: “Abbiamo firmato un contratto con Welcome, le cui agenzie potranno vendere in esclusiva i tour, che sono di gruppo e a partenza garantita”, rimarca il ceo, che rivela una commissione “fissata al 15%” per le adv e che vuole intercettare con questo prodotto “un target medio-alto: per questo abbiamo selezionato solo hotel 4 stelle, guide locali di qualità, servizi e ristorazione di alta gamma”.

Le partenze, previste dal mese di aprile, sono già in vendita con cancellazioni senza penali fino a 7 giorni dalla partenza, nessuna tassa di iscrizione e assicurazione medica inclusa. I tour sono disponibili anche in modalità "white label", che permette alleagenzie di personalizzare le proposte sulla base delle richieste dei propri clienti e prevede per gli agenti anche la possibilità di fungere per loro da accompagnatori.

"Siamo consapevoli che, soprattutto in un momento delicato come quello attuale, la collaborazione con la distribuzione non può che basarsi su due pilastri: qualità del prodotto e facilità degli strumenti di vendita. Con Italia D.O.C. – aggiunge Boscoscuro – mettiamo a disposizione delle adv un brand che mette a sistema questi due elementi facilitando il loro lavoro quotidiano e il raggiungimento degli obiettivi di vendita. In Welcome Travel e nelle agenzie che fanno parte del network abbiamo trovato un interlocutore che sposa a pieno questo approccio e con il quale siamo felici di inaugurare il nostro percorso sul mercato italiano".

Tags: ,

Potrebbe interessarti