Management buyout per Destination Italia

La società ha come nuovo azionista di maggioranza Lensed Star, che controlla il 67,56% del capitale, lastminute.com si assesta al 24,9%, Intesa Sanpaolo al 6,36% e Marco Ficarra all’1,18%

Per favorire il rilancio di Destination Italia in previsione della ripresa del settore post pandemia, il management della società e i soci di riferimento lastminute.com e Intesa Sanpaolo hanno recentemente concluso un’operazione di management buyout che ha condotto Destination Italia ad avere come nuovo azionista di maggioranza Lensed Star, società controllata dal management, che già aveva condotto con successo il turnaround della società nel corso del 2019.

L’operazione è avvenuta anche attraverso un consistente aumento di capitale, che ha consentito di finanziare la società con tutte le risorse necessarie per superare l’emergenza Covid e poter proseguire nei piani di sviluppo. Dopo il completamento degli aumenti di capitale Lensed Star controlla il 67,56% del capitale, lastminute.com si assesta al 24,9%, Intesa Sanpaolo al 6,36% e Marco Ficarra all’1,18%. I soci fondatori restano solidamente nel capitale e hanno confermato il loro impegno futuro nell’azienda. In particolare, Intesa Sanpaolo e lastminute.nv, oltre a rimanere come soci, hanno affiancato Destination nelle operazioni che hanno consentito di rifinanziare adeguatamente la società. 

L’operazione consente alla società di rientrare nei criteri di idoneità per l’accesso ai finanziamenti riservati alle Pmi italiane del turismo colpite dalle conseguenze della pandemia.  Nel 2020 – in linea con l’andamento generale del settore e, in particolare, dell’incoming – Destination Italia ha visto un consistente calo dei propri ricavi; tuttavia, grazie a una gestione efficace e a un deciso contenimento dei costi, le perdite economiche sono state contenute.

In virtù dell’operazione di management buyout, la situazione finanziaria all’inizio del 2021 si presenta ancora più solida del passato – fa presente una nota -, in grado di rilanciare Destination Italia e di cogliere ogni opportunità nel prossimo ritorno alla normalità.  L’operazione di management buyout di Destination Italia è stata siglata nel mese di dicembre e finalizzata in tutti i passaggi burocratici e autorizzativi nel mese di gennaio di quest’anno.

Tags:

Potrebbe interessarti