Viaggi e vaccini: Grecia, Cipro e Israele uniscono le forze

L’accordo permette ai cittadini con certificazione Covid di viaggiare senza restrizioni tra i tre Paesi

Grecia, Cipro e Israele hanno siglato un accordo che permette ai cittadini con certificati di vaccinazione Covid-19 di viaggiare senza restrizioni tra i tre Paesi. Secondo il Guardian, l’intesa rappresenta “un possibile primo passo verso la normalizzazione del turismo durante la prossima fase della pandemia”. Il giornale riporta quanto segue: “La prospettiva che le persone possano muoversi liberamente nell’era del Coronavirus ha ricevuto una spinta concreta la scorsa settimana, quando l’accordo è stato al centro di una visita a Gerusalemme del primo ministro greco, Kyriakos Mitsotakis.Dopo aver firmato con il suo omologo israeliano, Benjamin Netanyahu, il leader ha suggerito che intese simili potrebbero essere presto in arrivo”.

Il presidente cipriota Nicos Anastasiades ha visitato Israele il 14 febbraio per raggiungere lo stesso accordo. L’intesa dovrebbe entrare in vigore entro il 1° aprile. Anastasiades ha detto: “La ripresa della libera circolazione senza restrizioni è di grande importanza per Cipro, che è un paese dipendente dal turismo”.

Il Guardian ha riferito che la proposta di Mitsotakis è stata inizialmente accolta con “scetticismo” dall’Unione europea per timore che potesse essere percepita come discriminatoria.

 

 

Tags: , ,

Potrebbe interessarti