Dalla necessità di un maggiore impegno politico allo sviluppo di competenze pertinenti, l’Organizzazione mondiale del turismo, insieme all’Organizzazione del turismo dei Caraibi, ha unito i propri membri nei Caraibi per valutare le sfide chiave che devono affrontare nell’utilizzo delle statistiche per guidare i settori del turismo.
Nel corso di due giorni di workshop virtuale regionale è stata analizzata l’importanza dei dati per supportare il settore nel presente e aiutare il travel a ripartire nei Caraibi in modo tempestivo e sostenibile. Il workshop ha riunito circa 130 partecipanti da 23 Stati, inclusi i leader delle amministrazioni nazionali del turismo, degli uffici nazionali di statistica, delle banche centrali e delle autorità per la migrazione.
I partecipanti a loro volta diffonderanno le competenze tecniche dell’Unwto all’interno dei loro Paesi, consentendo a più professionisti del turismo di conoscere il modo migliore per utilizzare i dati per guidare le decisioni.
Attraverso le sessioni, la comunità turistica caraibica è arrivata ad avere una migliore comprensione dei fondamenti delle statistiche. È stata, inoltre, fornita una panoramica dei dati del Tourism Satellite Account (Tsa) dell’Unwto, nonché una guida su come questi possono essere utilizzati per guidare il processo decisionale.