Unwto: le statistiche per il riavvio del turismo nei Caraibi

Dalla necessità di un maggiore impegno politico allo sviluppo di competenze pertinenti, l’Organizzazione mondiale del turismo, insieme all’Organizzazione del turismo dei Caraibi, ha unito i propri membri nei Caraibi per valutare le sfide chiave che devono affrontare nell’utilizzo delle statistiche per guidare i settori del turismo.

Nel corso di due giorni di workshop virtuale regionale è stata analizzata l’importanza dei dati per supportare il settore nel presente e aiutare il travel a ripartire nei Caraibi in modo tempestivo e sostenibile. Il workshop ha riunito circa 130 partecipanti da 23 Stati, inclusi i leader delle amministrazioni nazionali del turismo, degli uffici nazionali di statistica, delle banche centrali e delle autorità per la migrazione.

I partecipanti a loro volta diffonderanno le competenze tecniche dell’Unwto all’interno dei loro Paesi, consentendo a più professionisti del turismo di conoscere il modo migliore per utilizzare i dati per guidare le decisioni.

Attraverso le sessioni, la comunità turistica caraibica è arrivata ad avere una migliore comprensione dei fondamenti delle statistiche. È stata,  inoltre, fornita una panoramica dei dati del Tourism Satellite Account (Tsa) dell’Unwto, nonché una guida su come questi possono essere utilizzati per guidare il processo decisionale.