I tesori dell’Ungheria

Il paese del Tokaji Aszú, uno dei vini dolci più raffinati del mondo. Una terra, situata al centro dell’Europa, con più sorgenti termali di ogni altra nazione del continente. Una nazione senza sbocchi sul mare, ma che nonostante tutto si è conquistata la nomina di “Terra delle Acque” e che possiede il lago termale biologicamente attivo più grande al mondo. In queste terre tradizione, storia e uno stile di vita moderno camminano mano nella mano. Questa è l’Ungheria. Siate nostri ospiti e venite a scoprire i nostri tesori!

In Ungheria si può sempre trovare qualcosa di storico o moderno che colpisca l’anima, anche grazie all’atmosfera che è allo stesso tempo vibrante e rilassante. Che si tratti della forte cultura popolare, delle spa o dei bagni termali, dei mandriani della “puszta”, del bellissimo palazzo del Parlamento, della cucina piccante e sostanziosa a base di paprika o dei vini pregiati, in Ungheria si possono provare esperienze autentiche, memorabili e profonde che rimangono nei ricordi per il resto della vita. Quando si arriva in Ungheria, è molto probabile imbattersi in elementi acquatici, come i bellissimi bagni termali storici, le spa e i laghi, l’immenso fiume Danubio che divide la capitale in Buda e Pest. Essi, infatti, sono una componente attiva della nostra cultura. Inoltre, l’Ungheria è la quinta riserva di acqua termale più grande al mondo, ha più di 1400 sorgenti, più di 200 bagni termali (alcuni dei quali sono autentici bagni turchi medievali) e 40 hotel termali. Anche il vino è parte integrante della nostra cultura ed è stato tramandato di generazione in generazione per migliaia di anni: ve ne è pure un accenno all’interno del nostro inno nazionale. Ci sono diverse zone di produzione vinicola che variano da aree sabbiose, zone con terreno fangoso e aree vulcaniche. Sono da scoprire anche i nostri tesori naturali. Più di un quinto dell’Ungheria è ricoperto da boschi, il 10% dei quali sono protetti. Con 10 parchi nazionali, 22 aree forestali e migliaia di chilometri di sentieri per passeggiate e di piste ciclabili, questo Paese offre una miriade di attività tramite le quali scoprire il nostro patrimonio naturale.

L’Ungheria è una terra dove tesori naturali, acque rigenerative, foreste incontaminate e una cultura enogastronomica millenaria aspettano solo di essere scoperti.

Tags: ,

Potrebbe interessarti